Isernia e i prodotti dell'Appennino (Molise)

11 de dic. de 2023 · 11m 15s
Isernia e i prodotti dell'Appennino (Molise)
Descripción

Territorio e città hanno aspetto e fascino di luoghi appartati.La scoperta dei prodotti dell’Appennino molisano inizia dal tartufo, abbondante nei boschi di querce e di faggi, che ha contribuito al...

mostra más
Territorio e città hanno aspetto e fascino di luoghi appartati.La scoperta dei prodotti dell’Appennino molisano inizia dal tartufo, abbondante nei boschi di querce e di faggi, che ha contribuito al rilancio turistico dell’Alto Molise.
Poi caciocavalli e pecorini di indiscussa qualità, ma non è raro incontrare allevamenti di bufale e produttori di saporite mozzarelle.Intorno a Venafro e Agnone si estendono vigneti della Doc Pentro e la coltivazione dell’ulivo di antica tradizione.
Quanto all’ortofrutta, Isernia dà nome a una rinomata produzione di cipolle.La tavola riflette qualità e varietà di apporti: l’apertura spetta di diritto a salumi, formaggi e sottoli locali.
Tra i primi spiccano tagliatelle col sugo di agnello, ‘taccozze’ e ceci, ‘tubetti’ con trippa, ‘sagne’ con fagioli o verdure (tutti tagli di pasta casarecci), polenta col ragù.
Ma anche le carni sono importanti, dall’agnello al forno o sotto coppa alla trippa, ai ‘turcinelli’ arrostiti al baccalà.

Isernia: https://maps.app.goo.gl/rasDyBMMsoBr87Zg6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca