Stranger Things, Django Unchained, Logan, Invincible… sono pellicole cinematografiche apparentemente impossibili da accomunare, se non per il fatto che tutte contengono scene memorabili accompagnate dalla musica di un cantautore americano troppo a lungo trascurato: Jim Croce. Nato a Philadelphia il 10 gennaio 1943 da una famiglia di immigrati italiani, Jim Croce muove i primi passi nella musica cantando le arie di Enrico Caruso o i ragtime di Fats Waller e suonando la fisarmonica alle feste di famiglia. Imbracciata la chitarra, a 18 anni inizia comporre le prime canzoni e a esibirsi nei locali della zona universitaria. Il suo talento è indiscusso e nel 1963 viene invitato a fare da giudice a una competizione di musica folk dove farà la conoscenza di una giovane cantante di nome Ingrid Jacobson. Per i successivi tre anni Jim e Ingrid si esibirono come duo nei vari bar e locali della Pennsylvania. Nel 1966 si sposarono. Come regalo di nozze ricevettero dai genitori di Jim un assegno da 500 $, a patto che fossero utilizzati dal figlio per la registrazione del suo primo disco, con lo scopo di far desistere Jim dal sogno di divenire un cantante di successo, una volta sconfortato dal fallimento del suo disco d’esordio e riprendere così in mano la carriera universitaria. Facets, pubblicato in solo 500 copie, fu un piccolo grande successo commerciale. Firmato un contratto con la Capitol Records, il duo si trasferì a New York per incidere un nuovo album. Pubblicato nel 1968, il disco intitolato Jim & Ingrid Croce non raggiunse il successo sperato e ormai in bancarotta la coppia dovette tornare in Pennsylvania. Accantonato il sogno di divenire un cantante di successo, Jim trovò impiego prima come caminista e operaio, poi come dj radiofonico. Nel Natale del 1970 Ingrid scopre di essere incinta. Incoraggiato dalla nascita del figlio AJ, Jim registra una demo di 8 canzoni, che gli varrà un contratto discografico per la ABC Records di New York. Pubblicato nell’aprile 1972, You Don’t Mess Around With Jim fu un successo radiofonico, trainato dall’omonimo singolo e da canzoni quali Time In A Bottle, Operator e Photographs And Memories. Il 1 luglio 1973 vede la luce Life and Times, sempre prodotto dalla ABC Records. In coppia con il fidato chitarrista Maury Muehleisen, Jim Croce parte per una lunga tournée promozionale attraverso Europa e Stati Uniti. Il 20 settembre 1973 Jim Croce sta cantando dal palco del Prather Coliseum della Northwestern State University di Natchitonches I Got a Name, il nuovo singolo che anticiperà l’uscita a dicembre dell’omonimo album. Sarà la sua ultima esibizione. Jim Croce, Maury Muehleisen e parte dell’entourage moriranno quella stessa notte in un incidente aereo per raggiungere la successiva tappa del tour. Nonostante la prematura scomparsa la musica di Jim continua a vivere nelle canzoni cantate dal figlio AJ Croce.
----------------
Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/richard-bodgers/strange-things License code: ZE9A1L3JNPDG3QAD https://uppbeat.io/t/ben-mcelroy/the-brightness-surrounds License code: HLBL2ELNO39PWDDA https://uppbeat.io/t/hemlock/turnpike License code: V0AL8UJJLGULL1OC https://uppbeat.io/t/giulio-fazio/taranto License code: 0GP3RCGURFX8U0T9 https://uppbeat.io/t/sky-toes/autumn-walks License code: WEJCBW3N58GP0J6I https://uppbeat.io/t/asher-lee/dance-with-me License code: GBNMTMZ6MXELLCKK https://uppbeat.io/t/simon-folwar/play-all-day-long License code: IRTBATR8NRP9ANSH https://uppbeat.io/t/arbour-season/how-great-you-are License code: 2PTJLHRUJIBOP9ME https://uppbeat.io/t/hemlock/moving-on License code: ISOXJSKWOKHAEL1Q https://uppbeat.io/t/danijel-zambo/nevada License code: QRLNDBP4W2IXTNSZ https://uppbeat.io/t/night-drift/the-swindler License code: TZ2BJABAZSE4E4EL https://uppbeat.io/t/christian-larssen/blue-wave License code: HM4FY5R1HOWDQM8M https://uppbeat.io/t/yeti-music/the-lion License code: ZFZMKQMNVST58MP6
► Email: fxxxingrocknroll@gmail.com
♦ Un ringraziamento speciale alla penna del Camminatore Ubriaco e alla splendida Huston che ce l’ha concesso per una settimana. Al Cinema Teatro Amiata per averci concesso la sala per parte delle riprese.
mostra menos