Jimmie Durham
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Didi Bozzini racconta Untitled, di Jimmie Durham. L’opera è al Piano 1, in Sala 1 (Palazzo del Governatore). La mostra Il Terzo Giorno è a Parma fino al 1° luglio....
mostra másL’opera è al Piano 1, in Sala 1 (Palazzo del Governatore).
La mostra Il Terzo Giorno è a Parma fino al 1° luglio.
Guarda questa e altre 116 opere di 40 grandi artisti a Parma, Palazzo del Governatore, fino al 1° luglio.
http://www.ilterzogiorno.it
Note Biografiche - Jimmie Durham
Nato in Arkansas nel 1940, Jimmie Durham è scultore, saggista, poeta e attivista politico. Dopo avere studiato arte a Ginevra, nel 1973 Durham torna negli Stati Uniti e diviene un attivista dell’American Indian Movement, associazione a sostegno dei diritti dei Nativi americani. In questi anni si dedica esclusivamente all’attività politica e diviene direttore dell’International Indian Treaty Council e rappresentante alle Nazioni Unite. Dopo un de- cennio si trasferisce a New York e riprende contatto con il mondo delle arti visive. Nel 1987 Durham si trasferisce in Messico e nel 1994 è di nuovo in Europa. Tra le materie ricorrenti della sua pratica artistica troviamo la pietra e il masso, che considera massima espressione della forma scultorea in quanto elementi entropici in continua evoluzione. In molte opere i simboli della contemporaneità e del benessere, mobili, frigoriferi, automobi- li, appaiono schiacciati da pietre e massi. Durham ha pubblicato numerosi saggi su libri e periodici, tra cui Art Forum e Art Journal. Nel 1995 Phaidon pubblicò "Jimmie Durham", una panoramica completa della sua arte. Le mostre personali in Europa includono gallerie e musei come la Serpentine Gallery (2015), la Biennale di Venezia (2013, 2005, 2003, 2001 e 1999) e documenta (9, 13).
Información
Autor | Arkage |
Organización | Arkage |
Página web | - |
Etiquetas |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios