Joan Didion 𝘚𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘤𝘳𝘪𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘦𝘳𝘰 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘤𝘰

10 de jun. de 2024 · 55m 8s
Joan Didion 𝘚𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘤𝘳𝘪𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘦𝘳𝘰 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘤𝘰
Descripción

Joan Didion ha esercitato uno sguardo critico sul proprio paese e su se stessa fin da quando pubblica il suo primo romanzo, Run River (1963), in cui una famiglia della...

mostra más
Joan Didion ha esercitato uno sguardo critico sul proprio paese e su se stessa fin da quando pubblica il suo primo romanzo, Run River (1963), in cui una famiglia della California si scontra con la fine del sogno americano dei pionieri. Lo stesso vuoto verrà poi descritto nei reportages che compongono Verso Betlemme (1968), in cui Didion profetizza, in riferimento alla società americana, “the center will not hold/il centro non reggerà”. Tramite un linguaggio preciso e una narrazione in soggettiva, Didion inventa un nuovo modo di essere scrittrice e giornalista, coinvolta e al contempo molto distante dai suoi soggetti. Con L’anno del pensiero magico (2005) e l’esperienza della perdita, questa postura diventa anche magica, richiedendo alla scrittrice l’esercizio di critica su se stessa e i suoi sentimenti.
A cura di Camilla Pietrabissa

Camilla Pietrabissa è ricercatrice precaria in storia dell'arte moderna. Insegna all'Università IUAV di Venezia, dove studia il rapporto delle immagini con le questioni urbane e ambientali, dal Settecento a oggi. Ha pubblicato il libro Disegni di natura urbana. L'immagine dei dintorni di Parigi nel primo Settecento (Torino, 2021). Collabora con artisti contemporanei per la curatela di mostre e scrive testi per loro, alcuni dei quali si trovano online su Antinomie.it.
mostra menos
Información
Autor Scaldasole Books
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca