L'inflazione

30 de jun. de 2019 · 2m 46s
L'inflazione
Descripción

Quando sentiamo il termine inflazione, significa che stiamo attraversando un periodo di tempo dove c’è un aumento generale dei prezzi di beni e servizi. Questo significa che avrò la necessità...

mostra más
Quando sentiamo il termine inflazione, significa che stiamo attraversando un periodo di tempo dove c’è un aumento generale dei prezzi di beni e servizi.
Questo significa che avrò la necessità di maggior soldi per comperare gli stessi beni e servizi che acquistavo precedentemente.

Il termine non va considerato soltanto come negativo, perché se il mercato oppure i soggetti economici prevedono un aumento inflazionistico, possono porre i rimedi per contrastarlo.
Nei paesi maggiormente sviluppati è considerato positivo un leggero aumento dell’inflazione annuale, corrisposto ad un adeguamento dei salari.

L’aumento dell’inflazione, se non prevista, comporta un impatto negativo a chi ha uno stipendio fisso, in quanto si perde potere di acquisto perché i salari non si adeguano all’aumento dei prezzi, oppure per uno Stato può incidere sulla competitività verso gli altri paesi.

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegram: https://t.me/FinanzaAmichevole

I mercati “toro” nascono nel pessimismo, crescono con lo scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono nell’euforia. Il periodo di massimo pessimismo è il migliore per comprare ed il periodo di massimo ottimismo è il migliore per vendere.

John Templeton

Sigla di Eric Buffat
mostra menos
Información
Autor Alessandro Fatichi
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca