La Ballata del Liceo

14 de jun. de 2024 · 3m 46s
La Ballata del Liceo
Descripción

Un’improvvisata esecuzione in coro, da parte dei presenti all’evento, della “Ballata del Liceo”, un brano di protesta del ’70 adattato nel testo da autori anonimi ai fatti evocati e relativi...

mostra más
Un’improvvisata esecuzione in coro, da parte dei presenti all’evento, della “Ballata del Liceo”, un brano di protesta del ’70 adattato nel testo da autori anonimi ai fatti evocati e relativi alla primavera luganese di 50 anni fa.

Danilo Catti alla chitarra e Danilo Baratti al charango.

Il testo della canzone

Signor rettore questa volta per te andrà di certo male siamo stanchi di aspettare che tu ci faccia integrare. Noi si continua a studiare i professori vengono a dire che bisogna dialogare ma di lottare non si parla mai.
 
Signor rettore ci siamo svegliati e questa volta si dà battaglia e questa volta come lottare lo decidiamo soltanto noi. Ed il Bonini che se la squaglia dalle assemblee dei liceali forse domani solo la voce degli studenti tu sentirai.

Signor rettore questa volta per te andrà di certo male d’ora in poi se vuoi trattare dovrai accorgerti che non si può perché stavolta non ci freghi coi decreti del governo non sei mica il padreeterno se noi vogliamo ti buttiamo giù. 

Signor rettore, non c’hai fregati con le commissioni, coi delegati i tuoi progetti sono sfumati e noi si lotta contro di te. Le bocciature e le selezioni noi le vogliamo tutte abolite le divisioni sono finite e nella scuola siamo tutti uguali. 

Signor Sadis questa volta ormai a lottare s’è imparato a Lugano s’è dimostrato e nel Ticino si dimostrerà. Quando siamo scesi in piazza tu ti aspettavi un carnevale ma ti è andata proprio male per chi voleva farci addormentare. 

Ne abbiamo visti davvero tanti di manganelli e piedipiatti e si è sentito anche tante voci fuori la pola qui ci stiamo noi. Tutta la scuola ticinese alla violenza della polizia risponde ora, senza paura la lotta dura bisogna far. 

E no ai burocrati del DPE cosa vogliamo, vogliamo tutto, lotta continua, a scuola e fuori e gli studenti trionferan. E fuori Regli, Bonini e Sadis, cosa vogliamo, vogliamo tutto, lotta continua e cantonale la nuove scuola trionferà.
mostra menos
Información
Autor REC
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca