La dittatura dell'ironia secondo David Foster Wallace - Punto Zero
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
«L'ironia, che un tempo era l'arma dei ribelli, è stata cooptata e depotenziata dalla cultura di massa. Tutta l'ironia negli Stati Uniti è basata su un implicito "non sto dicendo...
mostra másNegli anni '90 David Foster Wallace denunciava come l'ironia avesse trasformato la società americana, permettendo a chiunque di dire qualsiasi cosa, anche con cattiveria e cinismo, proteggendosi dietro un implicito "ero ironico, non sto dicendo sul serio".
Vent'anni dopo, la sua denuncia ci sembra più attuale che mai. Esiste un modo per contrastare un discorso ironico senza essere ironici?
Ne parleremo questo sabato alle 18 a Punto Zero, la prima rubrica di Penso Dunque Realizzo.
Relatori:
- Pietro Montanino, insegnante di scuola superiore in Veneto, laureato in lettere moderne con una tesi sul racconto di viaggio in Giappone, vive a Treviso, si interessa di letteratura, cinema e in generale di narrazioni.
- Alexander Gadjiev, musicista residente a Berlino, diplomato al Mozarteum di Salisburgo. Persona curiosa in vari ambiti della cultura.
Moderatori:
- Pietro Basso, iOS engineer residente a Berlino, laureato in Informatica. Divulgatore scientifico a Berlino e a Trieste.
Seguici su Instagram: instagram.com/pensodunquerealizzo
Resta aggiornato su Telegram: t.me/pensodunquerealizzo
Siamo anche su Twitch! twitch.tv/pensodunquerealizzo
Información
Autor | Penso Dunque Realizzo |
Organización | Penso Dunque Realizzo |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company