La leggenda del «dolce far niente» da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La leggenda del meridionale sfaticato proviene, a mio modo di vedere, da una leggenda più diffusa: quella dell’italiano “dolce far niente”. Si sa che i pregiudizi sulle nazioni e sulle...
mostra másSi sa che i pregiudizi sulle nazioni e sulle regioni hanno la vita lunga, e basterebbe pensare alla fama dell’italiano straccione diffusa nel mondo.
Per una facilmente spiegabile psicologia collettiva, ogni gruppo etnico ama trovare nel suo vicino i difetti che gli piacciono di più; e che in definitiva lo seducono con un misto di disistima ostentata e di larvata invidia.
Noi sappiamo che v’è un’altra Italia, quella cui basterebbe la raccomandazione della sua ricostruzione fisica dopo le rovine della guerra.
Basterebbe, a questa Italia povera, per dire meglio di sé, la sua attitudine tecnica innestata sulla sua antica attitudine artistica, il fatto che dalle sue mani escano alcuni prodotti tra i più raffinati di tecnica antica e moderna, e meccanica, che possa vantare la civiltà contemporanea.
Il senso della bellezza, dell’armonia, della gioia, del lusso, creato dalle mani tra le più povere del mondo.
Quanto alla leggenda del meridionale sfaticato, credo di averne trovato l’origine.Italiani e stranieri hanno potuto vedere, al di sotto di una certa latitudine, mettiamo da Napoli in giù, l’individuo che può stare immobile sulla soglia della sua porta o in un raggio di sole, perfettamente immobile come se la sua vita non fosse altro che questo ozio.
Un meridionale sa bene che questo è solo un momento del giorno, e un momento culminante della vita.
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios