La libertà e i trulli di Alberobello (Puglia)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Alberobello (Iarubbèdde in dialetto locale) è un comune pugliese della città metropolitana di Bari, i cui abitanti son detti alberobellesi, facente parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli....
mostra másL’ipotesi è che il nome Alberobello derivasse da Silva alboris belli, con il significato di "bosco dell'albero della guerra" sebbene studi posteriori abbiano sottolineato che il primo toponimo con il quale la località era conosciuta fu Silva Alborelli.
Il 27 maggio 1797 un Real Dispaccio liberava Alberobello dalla soggezione feudale, trasformandola da possesso baronale in città regia, e i suoi cittadini da vassalli in uomini liberi.
Ciò significava tra l’altro che non era più vietato costruire abitazioni diverse dai trulli.
L'obbligo di far costruire case solo con pietre a secco, i trulli, fu un espediente del conte feudatario per evitare il pagamento dei tributi al viceré spagnolo del Regno di Napoli secondo la Pragmatica de Baronibus, legge in vigore fino al 1700 secondo la quale la costruzione di un nuovo centro abitato comportava in primo luogo il regio assenso e il consecutivo pagamento dei tributi da parte del barone alla Regia Corte, per ogni mattone usato.Alberobello è l'unico centro abitato nel quale è presente un intero quartiere di trulli, viene pertanto considerata capitale culturale dei trulli della Murgia.
Alberobello: https://maps.app.goo.gl/a9wn8w1krR5YerrS6
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios