La Memoria Negata – Intervista all’autrice Catia Liburdi

16 de may. de 2024 · 12m 3s
La Memoria Negata – Intervista all’autrice Catia Liburdi
Descripción

La memoria negata. Combattere l’Alzheimer e la demenza senile con la qualità della relazione. Una guida introduttiva per il familiare e il caregiver. In occasione della presentazione del libro presso...

mostra más
La memoria negata. Combattere l’Alzheimer e la demenza senile con la qualità della relazione. Una guida introduttiva per il familiare e il caregiver. In occasione della presentazione del libro presso la Biblioteca Franco Basaglia di Roma, abbiamo intervistato Catia Liburdi, Psicologa, specializzata nella cura e assistenza ai malati di Alzheimer e demenze in genere. Formatrice in temi relativi alla vecchiaia, al benessere dell’anziano e malattie neurovegetative tipiche dell’invecchiamento, l’intervista è stata un’occasione per ricordare il lavoro di Franco Basaglia di chiusura dei manicomi, luoghi in cui le persone affette da Demenza o Alzheimer finivano, senza avere l’ascolto e la cura appropriate. Nell’intervista, passiamo dal passato al presente, seguendo il filo conduttore del ‘prendersi cura’.
Buon ascolto!

Info sul libro
La memoria negata. Combattere l’Alzheimer e la demenza senile con la qualità della relazione. Una guida introduttiva per il familiare e il caregiverUno strumento pratico per chi si trova a dover accudire persone con deterioramento cognitivo. Il volume è la sintesi di un lungo lavoro portato avanti con le persone fragili e con le loro famiglie. Volti e storie che si sono intrecciate con i vissuti degli operatori, impotenti davanti alla malattia ma forti nell’ascolto delle sofferenze e dei silenzi degli anziani. L’empatia, il rispetto, il conforto, l’ascolto sono regole fondamentali per chi cura e donano benessere. La cura, come accudimento, rappresenta il cuore pulsante del libro. Cura nel senso di vicinanza, di relazioni positive, di amore e di emozioni condivise. Perché la cura è protezione, è un bisogno di ogni essere umano; ognuno di noi ha avuto la necessità di essere accudito durante l’infanzia e, di nuovo, ne avrà bisogno negli ultimi istanti della propria vita.
mostra menos
Información
Autor Ipse Lab APS
Organización Edgardo Reali
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca