Larino, l'olio del basso Molise (Molise)

11 de dic. de 2023 · 12m 34s
Larino, l'olio del basso Molise (Molise)
Descripción

Posto su un colle, tra i colli, sul lato destro della valle del Biferno, Larino ha vestigia romane, scorci medievali e una storia permanente legata agli ulivi - non a...

mostra más
Posto su un colle, tra i colli, sul lato destro della valle del Biferno, Larino ha vestigia romane, scorci medievali e una storia permanente legata agli ulivi - non a caso dà il nome alla Gentile di Larino alla più diffusa cultivar autoctona molisana - e all’olio prezioso che se ne trae.
Gli oliveti, macchie grigio argento nel verde del paesaggio boscoso, prosperano a non più di 600 metri di quota, in clima mite ed equilibrato; gli oli, tutelati dalla Dop Molise, hanno colore giallo carico con riflessi verdi, profumo intenso, fruttato e sapore tendente al dolce.
Avevano fama già in antichi tempi romani, quelli cui rimandano i resti di Larinum, a ovest dell’abitato.In centro accanto alla Cattedrale gotica, la traccia dell’olio può accompagnare una zuppa di cereali e legumi, tipica dell’Appennino molisano, o la freschezza di triglie, scampi e vongole dell’Adriatico che comunque è a meno di 30 Km da qui.

Larino: https://maps.app.goo.gl/vqN4pgHhE2wKFYnH7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca