Le energie rinnovabili sono davvero rinnovabili? Con Giovanni Damiani
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Quali sono le energie rinnovabili più sostenibili? Come possiamo fare per avere uno stile di vita meno impattante sul clima? Premesso che l'energia più verde è quella che non consumiamo,...
mostra más⚡ L'ENERGIA RINNOVABILE E' DAVVERO SOSTENIBILE?
Le energie rinnovabili quali sono (articolo)
Chi è Giovanni Damiani - biologo, vive a Pescara. È presidente di G.U.F.I. (Gruppo Unitario per la difesa delle Foreste Italiane), associazione nata per contrastare attivamente l’assalto al patrimonio arboreo e boschivo e per diffondere le conoscenze sugli ecosistemi forestali specializzato nello studio delle acque interne, dei fiumi e dei laghi dai punti di vista eco-biologico e chimico ha contribuito alla messa a punto dei metodi per la determinazione della qualità delle acque e all’inserimento degli Indici Biotici nella normativa. Ha svolto docenze per oltre un decennio come professore incaricato presso l’Università della Tuscia - Viterbo, su Valutazione della Qualità delle Acque, Ecologia Applicata, Monitoraggio e Certificazione Ambientale, Chimica Ambientale e Bioindicatori. In qualità di Direttore Generale dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, oggi ISPRA), ha svolto compiti di indirizzo e coordinamento tecnico delle Agenzie Ambientali Italiane. È stato componente della Commissione Nazionale per le Valutazioni dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e Direttore Tecnico dell’ARTA Abruzzo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, di saggi e libri sui temi ambientali. Attivo da quarant’anni anche nel sociale, ha sempre messo a disposizione dei movimenti ecologisti e dei cittadini le sue competenze scientifiche. Ritiene che i problemi epocali siano il clima, la biodiversità, il degrado degli ecosistemi. Nella ricerca della sostenibilità (parola un po’ vaga in italiano, ma difficile da sostituire) le fonti di produzione di energia elettrica e i consumi di questa risorsa sono fattori cruciali. L’Italia produce e consuma una buona quota di energia da fonti rinnovabili, ma nei prossimi anni dovranno crescere parecchio vista l’urgenza della cosiddetta “transizione ecologica”. Il solare e l’eolico sono i settori i cui si vedranno i maggiori progressi, ma tra le fonti rinnovabili sono finite anche le biomasse legnose, ovvero gli alberi dei nostri boschi. Gli alberi però sono le nostre spugne cattura CO2, i regolatori della biosfera. Cosa accade se invece di piantarne sempre di più, continuiamo a tagliarli?
#energia #rinnovabili #energie
Información
Autor | Bosco di Ogigia |
Organización | Bosco di Ogigia |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company