Le terme - Giovanna

29 de nov. de 2022 · 2m 1s
Le terme - Giovanna
Descripción

I salinari che lavoravano per molti mesi all’anno con i piedi e gambe immersi nell’acqua salata dei bacini compresero le proprietà benefiche del sale dovute a elementi che lo compongono...

mostra más
I salinari che lavoravano per molti mesi all’anno con i piedi e gambe immersi nell’acqua salata dei bacini compresero le proprietà benefiche del sale dovute a elementi che lo compongono quali lo iodio, il magnesio, il calcio. Risale infatti agli anni ‘30 la nascita delle prime terme cervesi realizzate e gestite dal Dopolavoro Saline. Si trattava di un rudimentale stabilimento a cielo aperto formato da vasche scavate nell’argilla dove venivano posti i fanghi raccolti nei canali delle saline. Il luogo era diviso in due sezioni riservate: una per gli uomini e una per le donne. Una volta cosparse di fango le persone si asciugavano al sole e all’aria, poi si risciacquavano in acqua madre ovvero acqua di produzione del sale e quindi ad altissima salinità ( 26 gradi bé).


I resti delle vecchie terme sono ancora visibili attraversando le saline sulla strada provinciale 254 in direzione Forlì.
Nel 1961 inizia la costruzione del moderno stabilimento termale immerso nel verde della pineta. Anche oggi le acque “madri” della salina vengono impiegate per bagni e inalazioni. Le acque ad altissima salinità arrivano direttamente dalle saline attraverso delle condotte. Sempre dalle saline provengono i fanghi dalle importanti proprietà salsobromoiodiche utilizzati per cure di tipo reumatico e dermatologico nonché per trattamenti estetici.
mostra menos
Información
Autor Museo del sale di Cervia
Organización Museo del sale di Cervia
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca