Lo "Stretto Nescessario" | 1 Episodio

27 de feb. de 2024 · 34m 21s
Lo "Stretto Nescessario" | 1 Episodio
Descripción

Scilla e Cariddi, Colapesce, le sirene e la Fata Morgana: il paesaggio dello Stretto coniuga mito e natura. Arcaica, selvaggia, incantata. Una dimensione che è la parte più intima di...

mostra más
Scilla e Cariddi, Colapesce, le sirene e la Fata Morgana: il paesaggio dello Stretto coniuga mito e natura. Arcaica, selvaggia, incantata. Una dimensione che è la parte più intima di quei territori, e che sarà inevitabilmente violata dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
È l'inizio del mio viaggio coast to coast nei luoghi del Ponte sullo Stretto. Partenza da Cannitello, sul versante Calabrese.

La scrittrice messinese Nadia Terranova ci racconta che, tra Calabria e Sicilia, il ponte c’è già: c'è il mare, con tutti i suoi flutti. Il controcanto è di Mimmo Gangemi: lo scrittore calabrese è a favore dell'opera, che "sommerebbe la bellezza ingegnata dall’uomo a quella forgiata dal Padreterno".

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il soprintendente alle Opere pubbliche di Calabria e Sicilia Francesco Sorrentino sottolineano l’urgenza e la necessità dell’opera. La premier Giorgia Meloni in Calabria firma con il governatore Roberto Occhiuto l'accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027: dice che più di un miliardo è destinato alle "infrastrutture di cittadinanza", compreso il Ponte sullo Stretto.

Infine Zio Alain! Esperto di analisi critica del fumetto, rispolvera un vecchio numero di Topolino, per ricordarci che anche zio Paperone voleva costruire un ponte traCalabria e Sicilia. Un ponte sullo Stretto fatto tutto di corallo.
mostra menos
Información
Autor Donata Marrazzo
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca