Marguerite Yourcenar 𝘗𝘦𝘭𝘭𝘦𝘨𝘳𝘪𝘯𝘢 𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘯𝘪𝘦𝘳𝘢

10 de jun. de 2024 · 31m 11s
Marguerite Yourcenar 𝘗𝘦𝘭𝘭𝘦𝘨𝘳𝘪𝘯𝘢 𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘯𝘪𝘦𝘳𝘢
Descripción

Marguerite Yourcenar si è definita 'pellegrina e straniera' nel titolo di uno dei suoi volumi di pezzi brevi uscito nel 1989. La sua intera opera può essere vista come l'autobiografia...

mostra más
Marguerite Yourcenar si è definita 'pellegrina e straniera' nel titolo di uno dei suoi volumi di pezzi brevi uscito nel 1989. La sua intera opera può essere vista come l'autobiografia di una scrittrice in viaggio, da giovane in Europa, poi negli Stati Uniti. Questo aspetto – distante dalla visione scolastica che ha prevalso in Italia – mostra che anche nei suoi romanzi storici come Opera al nero (1968) è centrale la narrazione del sè. A partire dal primo libro pubblicato, Alexis o il trattato della lotta vana (1929), la Yourcenar ha preso distanza dalla sua famiglia borghese per affermare una libertà esistenziale assieme radicale e classicista.
A cura di Camilla Pietrabissa

Camilla Pietrabissa è ricercatrice precaria in storia dell'arte moderna. Insegna all'Università IUAV di Venezia, dove studia il rapporto delle immagini con le questioni urbane e ambientali, dal Settecento a oggi. Ha pubblicato il libro Disegni di natura urbana. L'immagine dei dintorni di Parigi nel primo Settecento (Torino, 2021). Collabora con artisti contemporanei per la curatela di mostre e scrive testi per loro, alcuni dei quali si trovano online su Antinomie.it.
mostra menos
Información
Autor Scaldasole Books
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca