Maria Luisa Ronchi

25 de jul. de 2018 · 13m 59s
Maria Luisa Ronchi
Descripción

"Nel 1967 inizia attività commerciale della Bottiglieria - Antiquario dei Vini in via San Maurilio, n°7 nel centro storico di Milano con una cantina di 45.000 bottiglie Nel settembre 1969...

mostra más
"Nel 1967 inizia attività commerciale della Bottiglieria - Antiquario dei Vini in via San Maurilio, n°7 nel centro storico di Milano con una cantina di 45.000 bottiglie
Nel settembre 1969 Maria Luisa Ronchi diventa la prima donna sommelier (AIS) d'Europa
Nel 1971 diventa Chevalier du Tastevin a Clos Vougeot in Bourgogne e nel 1972 Maestra Assaggiatrice a Bordeaux
Sempre dei primi anni '70 iniziano ad essere pubblicati articoli su quotidiani e settimanali nazioali (Gambero Rosso, Epoca, The Wine Spectator e tanti altri)
Dal 1972 inizia la collaborazione con giornali di settore: "Vini e Liquori", "Gourmet Club", "Nuova Cucina", "Cucina Italiana", "Gran Gourmet"
All'attività di commerciante affianca viaggi studio in tute le zone vinicole di Italia e Francia.
L'attività di famiglia viene venduta nel 1978

Nel 1980 iniziano le consulenze per le carte dei vini stilate per il Gruppo il Toulà, prima grande catena di alta ristorazione italiana con locali in tutto il mondo, fino al 1996. Nel frattempo nel 1980 nasce l'idea di creare un vero e proprio "Salotto del vino" ricavandolo da un grande magazzino presente in via San Maurilio, per poter dar vita ad un punto d'incontro tra il proprietario e l'acquirente e realizzare serate di enogastronomia a tema alle quali partecipava ogni un personaggio diverso (varie le tematiche: vino e arte, vino e musica, vino e sport).

Nel 1985, dato l'interesse riscosso da una clientela sempre più numerosa,il Salotto del Vino si sposta in via San Vincenzo n°12 e diventa l'Enoteca Ronchi, enoteca di 300 metri quadri in stile art decò: spazio adatto ad accogliere svariate attività quali: degustazioni, presentazioni di vini, aste di beneficienza e proiezioni inerenti al mondo del vino.

Nel 1988 è una delle quattro fondatrici dell'Associazione Le Donne del Vino

Nel 1989 Maria Luisa Ronchi crea per la stilista Krizia la carta dei vini per il suo Resort milionario di Barbuda nelle Piccole Antille.

Nel 1995 viene nominata Ambasciatrice del Vino Australiano in Italia, e seguirà un viaggio in Australia per visitare le più importanti zone vinicole della nazione.

Nel 2000 Maria Luisa Ronchi, date le sue conoscenze di produttori francesi di Bordeaux,è riuscita a far venire nella sua enoteca quattro grandi produttori di Chateaux di Bordeaux Grand Cru per presentare le loro verticali di 5 annate delle più prestigiose.
Dal 2000al 2003 proseguono i corsi di conoscenza del vino presso l'enoteca in collaborazione con enologi e docenti delle scienze arboree.

Attualmente concentra la sua attività nella creazione del Museo del Vino - bottiglie dal 1820 al 2000: 180 anni di storia della famiglia Ronchi, in via Gian Giacomo Mora, n°7.
Sotto al Museo del vino nella cantina del '700 ha creato di selezione di Château Cru Bourgeois e Sauternes.
Ha contemporaneamente avviato La Scuola del Vino in via San Vincenzo n°14."
mostra menos
Información
Autor DKS Media Hub
Organización Wine Soundtrack
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca