Meccatronica d'eccellenza italiana: il Case Study FAMECCANICA (Angelini Industries) per voce del CEO Alessandro Bulfon
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nell’episodio di oggi l’intervista ad Alessandro Bulfon, Amministratore Delegato di Fameccanica. Con quasi 30 anni di esperienza in posizioni di vertice di aziende multinazionali in settori diversificati, Alessandro si è...
mostra másCon quasi 30 anni di esperienza in posizioni di vertice di aziende multinazionali in settori diversificati, Alessandro si è guadagnato la reputazione di leader visionario e proattivo, capace di guidare il cambiamento in scenari internazionali complessi.
Riguardo l’azienda, e’ stata fondata nel 1975 a Sambuceto di San Giovanni Teatino, e gia’ nel 1979 è un'impresa italiana che vende macchine in tutto il mondo, con un’attività di business focalizzata sul settore Hygiene. Nel 1992 dà vita a una joint-venture tra Angelini Industries e Procter & Gamble e poi avvia il processo di apertura di uffici all’estero: prima in Cina nel 1998 e successivamente in Nord America nel 2003. Storicamente presente anche in Brasile.
Grazie alla continua espansione e alla necessità di presenza produttiva anche in altri mercati nel 2005 viene fondata Fameccanica Machinery a Shanghai (Cina) e 4 anni più tardi (2009) Fameccanica Nord America a West Chester (Ohio). Nel 2016 nasce un nuovo business dedicato agli imballaggi per i liquidi e nel 2019, con l’espansione dell’evoluzione tecnologica, sviluppa le applicazioni digitali per la raccolta e l’analisi di dati, oltre che l’utilizzo della robotica per la produzione di beni di consumo. Nel 2020 viene inaugurato a Bologna l’Hub per il packaging sostenibile e l’anno successivo l’azienda pubblica il suo primo report di sostenibilità.
Nel 2022 Fameccanica diventa parte integrante di Angelini Industries (che rileva il 50% di Procter & Gamble) e viene riconosciuta come l’azienda italiana più innovativa in Europa grazie alle 85 domande di brevetto depositate presso l’European Patent Office.
Oggi è un gruppo internazionale specializzato in Factory Automation, leader nel settore dei prodotti igienici monouso, con 700 dipendenti nelle 3 sedi produttive in Italia, Cina e Stati Uniti, oltre 1.200 macchine consegnate in tutto il mondo, 180 clienti riforniti ogni anno, e più di 750 brevetti all’attivo. Ha chiuso il 2021 con ricavi superiori a 200 milioni di euro, di cui oltre l’80% generati grazie all’export.L’azienda, parte del gruppo Angelini Industries, progetta e sviluppa tecnologie, robotica, soluzioni per migliorare i processi di automazione e la produzione industriale di un’ampia gamma di prodotti Fast-Moving Consumer Goods, packaging sostenibili, imbottigliamento di liquidi, movimentazione e riconoscimento automatizzato di pacchi per la logistica e l’e-commerce, e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi, con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua.
L’azienda, che ha fatto della sostenibilità una sua mission strategica si è aggiudicata il Sustainability Award 2022 Top 100, promosso da Credit Suisse e Kon Group, il premio che riconosce le eccellenze italiane in ambito sostenibilità.
Alessandro Bulfon e’ intervistato da Vincenzo Marzetti, fondatore del podcast inside finance.
Se apprezzate il nostro lavoro come occasione unica di divulgazione economico-finanziaria vi invitiamo a sostenere il podcast condividendo i nostri episodi nelle vostre pagine social.
Maggiori informazioni sul sito zeroin.it oppure inviando una mail a segreteria@insidefinance.
Buon ascolto
Información
Autor | Zero IN - Sharing Knowledge |
Organización | vincenzo marzetti |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios