Memorie di Apollo - Statua, tripode e colonna - seconda puntata
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Erodoto, Storie I 51(trad. di Virginio Antelami per Lorenzo Valla, ried. 2012); IV 162 (trad. Augusto Fraschetti per Lorenzo Valla, 1993); Senofonte, Anabasi V 3,5 (trad. Manuela Mari per Newton...
mostra másSenofonte, Anabasi V 3,5 (trad. Manuela Mari per Newton Compton, 2017);
Paus. X 11.2 e 6, 13.9, 14.5-6 (trad. Umberto Bultrighini per Lorenzo Valla, 2017)
Thuc. I 131 – 132. 3 (trad. Franco Ferrari per BUR, ried. 2016)
Syll. 3, n. 31 (trad. Margherita Guarducci in Epigrafia Greca, ried. 2005)
Kemāl Pašazāde, Storia della dinastia ottomana, MS Ali Emiri 30, f. 132 V (trad. della trad. inglese di Victor Ménage per Anatolian Studies, 1964)
Continuiamo il nostro percorso nel santuario dedicandoci a qualche θησαυρός (thesauròs, tr. tesoro) in Pausania e in alcuni passi di Erodoto e di Senofonte, che addirittura ci parla di una sua esperienza personale. Si prosegue salendo incontrando il portico degli Ateniesi, la roccia della sibilla Erofile e infine il tripode d’oro su colonna serpentina, al quale ci dedicheremo per l’intera puntata trattando di fonti diverse, fra le quali anche una turca di XVI sec. che ci racconta di tardivi spostamenti di monumenti a Costantinopoli. In questa puntata poi leggeremo anche di epigrafi, di condottieri e di Persiani, ma senza mai addentrarci troppo, solo come un ricordo.
Scritto e letto da Carlo Emilio Biuzzi, studente magistrale di storia antica presso Sapienza – Università di Roma.
Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con oggetto ‘podcast’ ad associazioneglaucopis@gmail.com
Información
Autor | Glaucopis |
Organización | Glaucopis |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company