Mimmo Paladino, Sergio Givone, arte e filosofia
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
In questo audio il prezioso incontro con Mimmo Paladino artista e Sergio Givone filosofo. L’intervista è in https://www.parallelo42.it/podcast-parallelo42-contemporary-art/ di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da https://www.artribune.com/author/mariantoniettafirmani/ e https://www.parallelo42.it/ Mimmo Paladino...
mostra másMimmo Paladino e Sergio Givone raccontano dell’idea del Quijote tra enthousiasmòs e páthos. Per Givone Don Chisciotte è veramente convinto delle sue illusioni, come lo sono generalmente i pazzi, ma a differenza dei pazzi, ha ragione lui! Per Paladino Don Chisciotte racconta principalmente la tragedia dello spazio vuoto, vuoto per i più e che invece l’artista riempie con delle immagini. E dunque la tragedia è più degli altri che non dell’artista. Il fatto che l’umanità possa vivere senza immagini illusorie o fantastiche, senza l’immaginazione, quella è la vera tragedia. Incontro con Mimmo Paladno e Sergio Givone realizzato per la raccolta Parallelo42 08 Nella raccolta trovate testo, immagini e il film Quijote di Mimmo Paladino con musiche originali di Lucio Dalla, attori come Beppe Servillo, Remo Girone, Lucio Dalla, Alessandro Bergonzoni, Ginestra Paladino, Enzo Cucchi, e molto altro.
ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Mimmo Paladino Paduli 1948. Tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana, movimento artistico teorizzato e promosso da Achille Bonito Oliva nel 1980 Negli anni '90 comincia a realizzare importanti installazioni e interventi permanenti sugli spazi urbani tra cui: Hortus Conclusus a Benevento e "Porta d'Europa" a Lampedusa. Nel 1999, la Royal Academy di Londra lo insignisce del titolo di Membro Onorario, a seguire riceve numerosi premi e riconoscimenti di massimo prestigio. Le sue opere esposte nelle più autorevoli istituzioni museali, premi e biennali di rilievo internazionale, sono attualmente nelle collezioni di più di 50 musei in tutto il mondo, New York; Londra; Berlino; Roma; Basilea; Bologna; Venezia; Fukuyama; Dublino; Tel Aviv; Napoli; Zurigo; Los Angeles; Budapest, e molti altri.
Sergio Givone Buronzo 1944 filosofo e accademico italiano. Ha insegnato a Perugia, Torino e Firenze dove è stato ordinario di Estetica e Prorettore alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Humboldt-Stipendiat presso l'Università di Heidelberg. Autore di numerosi saggi e ricerche su: Dostoevskij, il nichilismo europeo, la storia del nulla e sulle implicazioni in un nuovo pensiero tragico, Donchisciotte. Autore di narrativa ispirata alla letteratura russa. Collabora col quotidiano la Repubblica. Tra le sue opere: La storia della filosofia secondo Kant (1972), William Blake. Arte e religione (1978), Ermeneutica e romanticismo (1982); Disincanto del mondo e pensiero tragico (1988), Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000), Prima lezione di estetica (2003), Il bibliotecario di Leibniz (2005), Metafisica della peste (2012), Luce d'addio. Dialoghi dell'amore ferito (2016), Fra terra e cielo. La vera storia della cupola di Brunelleschi (2020). G. è anche autore di alcuni romanzi, tra cui occorre segnalare Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (2002) e Non c'è più tempo (2008).
Inoltre, Scopri le nostre produzioni Disponibili a richiesta testi e immagini per studi e ricerche. Trovate video degli incontri sul nostro canale Youtube
Información
Autor | Mariantonietta Firmani |
Organización | Mariantonietta Firmani |
Página web | www.parallelo42.it |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company