Miracolo Eucaristico di Rimini del 1223 (Emilia Romagna)

24 de ago. de 2023 · 2m 24s
Miracolo Eucaristico di Rimini del 1223 (Emilia Romagna)
Descripción

Nella sua intensa attività di evangelizzazione, sant’Antonio fu attivo a Rimini verso il 1223, ed è proprio in questo periodo che il miracolo viene attestato da numerosi libri storici. Il...

mostra más
Nella sua intensa attività di evangelizzazione, sant’Antonio fu attivo a Rimini verso il 1223, ed è proprio in questo periodo che il miracolo viene attestato da numerosi libri storici.
Il Miracolo Eucaristico fu operato da Sant’Antonio dopo che un certo Bonovillo, un eretico, lo sfidò a dimostrare con un prodigio la vera presenza del Corpo di Cristo nella comunione.
L’appuntamento tra i due fu fissato in Piazza Grande (l’attuale piazza Tre Martiri), richiamando un’immensa folla di curiosi.
Giunto davanti a una mula, il Santo avrebbe detto: «In virtù e in nome del Creatore, che io, per quanto ne sia indegno, tengo veramente tra le mani, ti dico, o animale, e ti ordino di avvicinarti prontamente con umiltà e di prestargli la dovuta venerazione».
L’animale, nonostante fosse stremato dalla fame, lasciò da parte il fieno, si avvicinò per adorare l’ostia consacrata tanto che piegò ginocchia e capo, suscitando lo stupore e la commozione dei presenti.
A ricordo di questo episodio, nel 1518 fu costruita, a piazza Tre Martiri, una chiesetta dedicata a sant’Antonio con un tempietto antistante, opera del Bramante.

Rimini piazza Tre Martiri: https://maps.app.goo.gl/qzrWQPmcr17JWWLRA
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca