Monterosso Almo dove Tornatore ha girato “L’uomo delle stelle” (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)

19 de dic. de 2023 · 4m 52s
Monterosso Almo dove Tornatore ha girato “L’uomo delle stelle” (Sicilia - Borghi più Belli d'Italia)
Descripción

All’esterno c’è la solita disarticolazione di case sorte senza disegno urbanistico e piano colore. Ma all’interno del centro storico si dispiega davanti agli occhi una visione di vecchia Sicilia, come...

mostra más
All’esterno c’è la solita disarticolazione di case sorte senza disegno urbanistico e piano colore.
Ma all’interno del centro storico si dispiega davanti agli occhi una visione di vecchia Sicilia, come in un film di Giuseppe Tornatore, che qui ha girato molte scene de “L’uomo delle stelle”.
Un girotondo di stradine e vicoletti porta, come in una casba araba, alla vasta spianata della piazza centrale, dominata dalla facciata barocca della chiesa di San Giovanni, e poi al suo monumento più insigne, la chiesa Madre, che assomiglia stranamente a una cattedrale umbra, anche se la scalinata e la visione prospettica sono quelle delle chiese del ragusano.
Quando scende la sera, il borgo si richiude nei monti Iblei come una chiocciola nel suo guscio, e da lontano, nelle luci fioche, dà l’idea di un presepe.
Ed è proprio questa atmosfera rurale ad affascinare, perché porta in superficie odori e sapori di un territorio bellissimo come la campagna iblea, con i suoi muretti a secco, i carrubi, le masserie riadattate per il turismo rurale.
In più, a Monterosso, il paese più alto della provincia di Ragusa, si respira aria di montagna, e la natura generosa dei dintorni regala panorami e visioni bucoliche.In questo piccolo Eden verde, l’aria è salubre, il cibo ottimo e gli abitanti sono tra i più longevi d’Italia.

Monterosso Almo: https://maps.app.goo.gl/KCPaU7teGk5tqm5i8
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca