Museo della Civiltà Contadina di Aliano (Basilicata)

1 de mar. de 2024 · 1m 32s
Museo della Civiltà Contadina di Aliano (Basilicata)
Descripción

Il museo della Civiltà Contadina è stato allestito nel 1987 e ha sede in un antico frantoio sottostante la casa abitata da Carlo Levi tra il 1935 e il 1936,...

mostra más
Il museo della Civiltà Contadina è stato allestito nel 1987 e ha sede in un antico frantoio sottostante la casa abitata da Carlo Levi tra il 1935 e il 1936, durante gli otto mesi e mezzo di confino passati ad Aliano.
Il museo rappresenta una delle attrazioni più importanti del paese in cui sono esposti oggetti usati dai contadini nelle attività agricole, artigianali e nella vita quotidiana: attrezzi per i lavori nei campi, stoviglie e tegami, lampade, bracieri, finimenti.
I visitatori possono ritrovare antichi oggetti della vita quotidiana usati in passato dai contadini, strumenti per lavorare la pasta fatta in casa, ferri da stiro, macine e presse per le olive, insieme a vecchi telai e utensili per la filatura della lana e arnesi per la cottura dell’argilla.
Una sezione particolare è dedicata alle maschere apotropaiche in cartapesta e agli strumenti musicali.Infine è da notare la ricostruzione di una tipica camera da letto contadina dove uomini e animali dormivano insieme, sfruttando in altezza l’esiguo spazio.

Museo della Civiltà Contadina: https://maps.app.goo.gl/RPA3AGGgqZXeLSCB7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca