Napoli, venerdì 25 maggio 1787 di Johann Wolfgang Goethe - Andando e tornando nelle Due Sicilie - Memorie del Sud
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Johann Wolfgang Goethe poeta, scrittore e scienziato tedesco, viaggiò in Italia dal 1786 al 1788. Soggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787. Il suo Viaggio in...
mostra másSoggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787.
Il suo Viaggio in Italia, pubblicato tra il 1816 e il 1829, segna un punto fermo nella stessa concezione della visita al nostro Paese.
Probabilmente non rivedrò più la mia frivola principessina; è proprio andata a Sorrento, e prima di partire mi ha onorato dei suoi rimproveri per avere io osato preferire a lei l'arida e deserta Sicilia.
Da alcuni amici ho avuto maggiori notizie intorno a questo curioso personaggio.
Nata di famiglia nobile ma poco abbiente, educata in convento, si era acconciata a sposare un vecchio e ricco principe, decisione cui era stato facile indurla dato che aveva sortito da natura un'indole non cattiva, ma totalmente incapace e l'amore.
La nuova posizione che assicurava bensì la ricchezza, ma la costringeva in una rete di rapporti familiari, alla quale cercò di ovviare ricorrendo all'intelligenza di cui era dotata e rifacendosi della poca libertà d'azione col dare libero sfogo alla sua parlantina.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company