Nero Petrolio: L'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini

2 de nov. de 2020 · 23m 11s
Nero Petrolio: L'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini
Descripción

Il 2 novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini; si trattò di un omicidio politico – anche se la versione ufficiale riporta un’altra storia. Al tempo Pasolini stava lavorando a...

mostra más
Il 2 novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini; si trattò di un omicidio politico – anche se la versione ufficiale riporta un’altra storia. Al tempo Pasolini stava lavorando a un romanzo "molto politico": 'Petrolio', che verrà pubblicato postumo e incompleto nel 1992. Diciassette anni separano la morte di Pasolini dall’uscita del suo ultimo romanzo, ma molti sono i fatti e gli argomenti politici che li uniscono. In questa puntata parleremo proprio di questo, mostrando come 'Petrolio' racconta la società e la situazione politica italiana degli anni ’70: la società consumistica, il nuove Potere del neocapitalismo, il caso Metti, Eugenio Cefis, L’Eni, il terrorismo nero e tanto altro.

Tra i testi che ci hanno aiutato a costruire questo episodio e a cui rimandiamo per un approfondimento, ricordiamo Carla Benedetti e Giovanni Giovannetti, 'Frocio e basta: Pasolini, Cefis, Petrolio' (Milano: Effigie, 2016); Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, 'Pasolini: un omicidio politico: viaggio tra l’apocalisse di Piazza Fontana e la notte del 2 novembre 1975' (Roma: Castelvecchi, 2017); Marco A. Bazzocchi, 'Esposizioni: Pasolini, Foucault e l'esercizio della verità' (Bologna: Mulino, 2017); 'Pasolini, Foucault e il politico', a cura di Raoul Kirchmayr (Venezia: Marsilio, 2016).
mostra menos
Información
Autor Pour Parler
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca