Nigeria: Ken Saro-Wiwa contro Shell

19 de mar. de 2021 · 45m 10s
Nigeria: Ken Saro-Wiwa contro Shell
Descripción

Durante gli incontri del ciclo “Il pianeta che verrà“, a cura della Libreria Don Durito, al Mercato nello Spazio, abbiamo presentato il fumetto “Ken Saro-Wiwa” con l’autrice Roberta Balestrucci e...

mostra más
Durante gli incontri del ciclo “Il pianeta che verrà“, a cura della Libreria Don Durito, al Mercato nello Spazio, abbiamo presentato il fumetto “Ken Saro-Wiwa” con l’autrice Roberta Balestrucci e i movimenti ecologisti della nostra città.
🌍Un incontro di approfondimento verso il Global Day of Action organizzato da Fridays For Future Milano il 19 marzo.

Sono passati ormai più di 25 anni dall’assassinio di Ken Saro-Wiwa, portavoce delle rivendicazioni dell'etnia Ogoni, che si opponeva alle devastazioni ed i saccheggi che Shell, con la complicità e la corruzione del governo nigeriano, portava avanti nella sua terra, il delta del Niger.
La battaglia di Ken Saro-Wiwa è più che mai attuale. Le compagnie petrolifere continuano a davastare e saccheggiare, con la complicità dei governi di quasi tutto il mondo.
Solo due giorni fa, il 17/03/2021, i dirigenti di Eni e Shell vengono assolti in primo grado di giudizio in uno dei più grandi processi per corruzione nella storia del nostro paese.

Ken Saro scrisse poesie, romanzi, e testi teatrali, denunciando sempre lo sfruttamento della sua terra e del suo popolo per il profitto di pochi, a spese di moltissimi.
La sua ribellione contro gli sporchi affari delle multinazionali petrolifere è ancora motivo di ispirazione e riflessione per ogni battaglia per la giustizia climatica e sociale.

More info www.cantiere.org
mostra menos
Información
Autor Cantiere Milano
Organización Cantiere Milano
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca