Onori a santa Rosalia di Patrich Brydone - Palermo, 12 luglio 1770 - Memoria del Sud

14 de abr. de 2024 · 12m 47s
Onori a santa Rosalia di Patrich Brydone - Palermo, 12 luglio 1770 - Memoria del Sud
Descripción

Patrich Brydone, scienziato e viaggiatore irlandese, visitò l'Italia dal 1767 al 1771. Nel 1770 da Napoli si imbarcò per la Sicilia e il diario di questo viaggio riscosse un enorme...

mostra más
Patrich Brydone, scienziato e viaggiatore irlandese, visitò l'Italia dal 1767 al 1771.
Nel 1770 da Napoli si imbarcò per la Sicilia e il diario di questo viaggio riscosse un enorme successo, venne tradotto in francese e divenne un punto di riferimento fondamentale per i successivi viaggiatori. 

Il 12 luglio 1770 si trova a Palermo e racconta la festa che ha avuto inizio verso le 5 del mattino con la processione di Santa Rosalia, portata in giro con grandissima pompa attraverso tutta la città. 
Uno squadrone di cavalleria con trombe e timballi e tutti i notabili vestiti allo stesso modo precedevano il carro trionfale: una macchina enorme, lunga 70 piedi, larga 30 e alta più di 80, cioè molto più alta di più alti palazzi di Palermo.
Un grande castello semovente che occupa interamente la strada da un verso all'altro, e non sempre a spazio sufficiente per muoversi.
Questa prodigiosa architettura è trainata da 56 robustissime mule addobbate in modo singolare, disposte su due file e montate da 28 palafrenieri abbigliati di stoffe in tessuto e d'oro e di argento, i cappelli guarniti con piume di struzzo.
Finestre e balconi da ogni parte della strada sono gremiti gli spettatori ben vestiti, e il carro è seguito da circa 2.000 popolani.
Questa processione trionfale è durata sino alle tre, in seguito si sono avute magnifiche luminarie.

Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca