Parco Archeologico Città del Tufo a Sorano (Toscana)

4 de sep. de 2023 · 2m 8s
Parco Archeologico Città del Tufo a Sorano (Toscana)
Descripción

Per visitare il Parco Archeologico Città del Tufo occorre raggiungere l'area di Vitozza, presso la frazione di San Quirico. Si tratta di uno degli insediamenti rupestri medievali più importanti d’Italia....

mostra más
Per visitare il Parco Archeologico Città del Tufo occorre raggiungere l'area di Vitozza, presso la frazione di San Quirico.
Si tratta di uno degli insediamenti rupestri medievali più importanti d’Italia.
L’abitato, già esistente nel 1100, a seguito di numerose guerre e depredazioni, venne abbandonato definitivamente intorno al 1400.
Percorrendo la strada carrareccia principale si possono ammirare i resti di fortificazioni, chiese e di numerosissime grotte (oltre 200) che furono utilizzate come stalle, abitazioni e luoghi di lavoro.
Gli ambienti, oggi abbandonati, conservano ancora le tracce del loro utilizzo; sono presenti infatti cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, pozzi da butto, pestarole, nicchie, fori, cordoli per il posizionamento di giacigli.
Oltre alle grotte sul pianoro si possono visitare i ruderi dei due castelli posti a controllo delle vie di accesso all’insediamento provvisti di mura difensive e fossati e i ruderi della “Chiesaccia”, una delle tre chiese presenti anticamente a Vitozza, provvista di uno splendido campanile a vela.
L'ambiente naturale di eccezionale bellezza, i ponti e le gallerie del vecchio acquedotto ottocentesco, la cascata, il ponte detto “del bicchiere” con il piccolo stagno, la grotta con la sorgente, rendono la visita indimenticabile e per coloro che sono animati da spirito di avventura, è anche possibile inoltrarsi all'interno del bosco e attraverso un percorso piuttosto ripido e non attrezzato, raggiungere le sorgenti del fiume Lente.

Parco Archeologico Città del Tufo: https://goo.gl/maps/RTTs4NKL3X8VSE9y7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca