Parliamo della canzone "Mrs. Robinson", scritta da Paul Simon e cantata dal duo Simon & Garfunkel nel 1968.

6 de abr. de 2022 · 4m 49s
Parliamo della canzone "Mrs. Robinson", scritta da Paul Simon e cantata dal duo Simon & Garfunkel nel 1968.
Descripción

Raccontiamo come è nato un grande classico intramontabile della musica, e che, nonostante sia stato scritto e pubblicato negli anni 60, è ancora oggi conosciuto e apprezzato anche dalle generazioni...

mostra más
Raccontiamo come è nato un grande classico intramontabile della musica, e che, nonostante sia stato scritto e pubblicato negli anni 60, è ancora oggi conosciuto e apprezzato anche dalle generazioni successive, anche solo attraverso i numerosi film che l'hanno riutilizzato, dopo il primo e storico, ovvero “Il laureato” del 1968. Parliamo naturalmente del brano “Mrs. Robinson”, scritto da Paul Simon e cantato dal duo Simon & Garfunkel.
Quando Paul Simon lo ideò, aveva un ritmo leggermente più aggressivo e soprattutto era intitolato a Mrs Roosevelt, perché la sua protagonista era chiaramente Eleanor Roosevelt, la moglie del presidente Franklin Delano Roosevelt. Scomparsa nel 1962, la donna non era soltanto una first lady ma anche un personaggio di grande intelligenza, impegnata nella lotta dei diritti per le donne e gli afroamericani, in un frangente storico particolare come quello della Grande Depressione.
Ecco dunque che la fascinazione, per così dire, per una donna matura, e politicamente e culturalmente importante, ha tratteggiato insomma da sé il personaggio. All'epoca, va ricordato che Simon aveva 26 anni, e quindi era, come dire, prossimo anche all'età di Benjamin Braddock, poi il protagonista del film "Il laureato" appunto. Non a caso, più tardi ci fu una riscrittura del brano, appositamente proprio per la pellicola "Il laureato" del 1967, e, infatti, la canzone è come detto colonna sonora di questo film; mentre la versione definitiva con il testo completo fu pubblicata per l'album “Bookends” del 1969.
mostra menos
Información
Autor Radio Nonsolosuoni.it
Organización Radio Nonsolosuoni.it
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca