Parole in Viaggio - puntata #30
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Buonasera a tutti e bentornati sulle frequenze di Parole in Viaggio Come tutti gli anni, anche il 2022 è iniziato con la giornata mondiale della pace, che si celebra il...
mostra másCome tutti gli anni, anche il 2022 è iniziato con la giornata mondiale della pace, che si celebra il 1° gennaio, ovvero l’intenzione di iniziare ogni anno all’insegna del rispetto dei diritti umani.
Pace di per sé richiama il suo opposto, la guerra, parola che non riprende il latino bellum, quanto invece un’origine germanica che rappresenta la mischia, l’azzuffarsi.
È curioso come il senso originale richiami un concetto di conflitto fondato sul disordine, sul non coordinamento tra eserciti: il riferimento è il paragone tra come Roma da una parte e i popoli barbari dall’altro affrontavano la guerra. Ordine e disciplina contro mischia e disorganizzazione. Rimane quindi un concetto di confusione, di guerra intesa come avanzamento di un esercito che non riesce a coordinarsi. La storia poi ci ricorda che tra i due schieramenti, romani contro barbari, furono i secondi a prevalere, non soltanto a livello di vittoria finale, bensì anche come ripercussione linguistica. Della parola latina bellum è rimasto solo qualche aggettivo, mentre il sostantivo guerra riprende la matrice germanica; di conseguenza, si trascina con sé anche il suo significato, una guerra fatta di disordine, di mischia, di caos.
dall’altro lato invece il suo opposto, la pace, crea una condizione completamente diversa. La sua etimologia rimanda al verbo latino pango, che significa conficcare, piantare, ma anche nello specifico fissare i confini. Fa riferimento a quei paletti, o alle pietre, che delimitano i confini delle proprietà. Segnano la fine di un terreno e l’inizio dell’altro. Diventano la strategia per evitare contese tra confinanti, l’elemento che tranquillizza le possibili agitazioni. E proprio questa è la funzione della pace, trovare un accordo che riconosca e sia riconosciuto da entrambe le parti, un paletto che va conficcato esattamente nello spazio che non appartiene né all'uno né all’altro, un’area che assume un significato che va oltre il mero valore della terra, perchè è lo spazio di tutti ma senza uno specifico proprietario, è quello spazio che ferma la mischia e il caos e rende visibile la convivenza e i confini.
anche confine meriterebbe un breve approfondimento, perchè il dizionario lo definisce come “la zona di transizione in cui scompaiono le caratteristiche individuanti di una regione e cominciano quelle differenzianti”. in altre parole, siamo abituati a pensare al confine come qualcosa che divide, che separa, che differenzia ciò che sta al di qua da ciò che sta al di là, quasi a mantenere alta l'attenzione e sorvegliare che il diverso da noi non si avvicini. addirittura siamo arrivati a creare il confino come luogo in cui mandare in esilio coloro che non seguivano le regole.
eppure, nella lingua originale, confine ha un significato differente. Se è vero che in latino finis è il limite, il confine appunto, è anche vero che con il prefisso cum cambia la prospettiva e diventa semplicemente il vicino, il limitrofo, il contiguo, ma anche l’affine e il simile. Svanisce la diversità, svanisce la distanza, anzi, è proprio la presenza di un limite a unire chi sta al di qua con chi sta al là, ovvero è esattamente l’essenza della pace, far sentire vicini e affini chi per qualche motivo si sentiva lontano e diverso
Che sia il 2022 un anno fatto di confini che uniscono, che sappiano mostrare il valore e la bellezza delle nostre fragilità e che ci facciano sentire vicini proprio grazie alle nostre diversità
in ordine di esecuzione abbiamo ascoltato
La guerra di Piero di Fabrizio De André
Uguali e diversi di Gianluca Grignani
tutte le riproduzioni musicali coperte da diritto d’autore sono state eseguite per fini didattici e senza scopo di lucro, secondo la legge 633 del 1941
Información
Autor | Parole in Viaggio |
Organización | Parole in Viaggio |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company