Parole. Linguaggi e narrazioni per raccontare la violenza di genere

25 de nov. de 2022 · 1h 1m 56s
Parole. Linguaggi e narrazioni per raccontare la violenza di genere
Descripción

Le parole non sono mai neutre: creano mondi e significati, possono contrastare o rinforzare stereotipi e luoghi comuni. Attivistə, espertə e movimenti femministi insistono sul ruolo della lingua e delle...

mostra más
Le parole non sono mai neutre: creano mondi e significati, possono contrastare o rinforzare stereotipi e luoghi comuni. Attivistə, espertə e movimenti femministi insistono sul ruolo della lingua e delle narrazioni nel contrasto a violenza di genere e discriminazioni e sulla necessità di un racconto mediatico meno romanzato sui femminicidi, che abbandoni termini come “raptus” o “delitto passionale”.

Giovedì 23 giugno il Centro di giornalismo permanente ha proposto una serata di dibattito con giornaliste ed esperte del tema: Giorgia Fusacchia, Vera Gheno e Giulia Siviero. Con il contributo video di Marta Dillon dall'Argentina. Le nostre Federica Delogu e Claudia Torrisi hanno presentato il reportage realizzato dal CGP in collaborazione con Scosse "Lucha Y Siesta: la casa delle donne".

L’evento si è inserito all’interno di FIRE, il Festival d’inchiesta e reportage giornalistico, in programma dal 22 al 25 giugno 2022 al giardino Galafati di via del Pigneto 172 a Roma. FIRE è realizzato nell’ambito del programma della Regione Lazio “Vitamina G” ed è sponsorizzato da Etica Sgr.
mostra menos
Información
Autor CGP
Organización CGP
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca