Perché protestare contro il Decreto Pillon? Intervista a Daniela Amato - Centro antiviolenza L. I. S. A.
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Percorrerà l’intero territorio nazionale, dal nord al sud alle isole, la grande mobilitazione che oggi è stata organizzata per dire no al disegno di legge firmato da Simone Pillon, senatore...
mostra másNel disagio generale causato dalla serie di pericolose e indifendibili derive che l’approvazione di un ddl del genere prevedrebbe, il testo è stato studiato e smontato da chi ne comprende, oltre alla inaccettabilità politica, anche quella più strettamente legale. Concetta Gentili, avvocata civilista (referente del Gruppo Tecnico avvocate di D.i.Re), è netta riguardo l’individuazione di un «arretramento per le libertà e i diritti civili di tutti e tutte e in particolare per le donne, i bambini e le bambine». Questo ddl che viene rimandato al mittente, «propone una famiglia unica – segnala Gentili – ideale e astratta, di fatto inesistente, se non nella mente del senatore Pillon». Sarebbe tuttavia un errore considerare la proposta come una sortita bislacca che appartiene a un personaggio innocuo e nostalgico, il senatore è in ottima compagnia di chi vorrebbe un imponente smantellamento di libertà – a partire dai tentativi di smontare la legge 194.
Di questa erosione fa parte anche questo ddl che «elimina gli spazi di autonomia e specificità individuale delle coppie che si separano, impone percorsi lunghi, complessi e costosi, con il mediatore familiare e il coordinatore genitoriale chiamati a tutelare “l’unità familiare”. Questa legge risponde solo a una stereotipata idea di famiglia, di stampo “presepiale”, che non corrisponde alla realtà sociale del paese e che rischia seriamente di riportare indietro l’Italia di almeno 50 anni». Seppure le conclusioni dell’avvocata Gentili siano condivisibili e del tutto legittime, ciò che viene posto al centro di questo ddl non è negoziabile per cui Simone Pillon potrà ben mettersi l’anima in pace, non passerà niente di ciò che ha immaginato per il futuro delle donne che decidono per se stesse e nell’interesse dei propri figli e figlie.
Fonte: https://ilmanifesto.it/oggi-in-piazza-agitazione-permanente-contro-il-ddl-pillon/
Información
Autor | Radio Fuori Onda |
Organización | Radio Fuori Onda |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios