Perseo - II - Perseo e Medusa

4 de may. de 2020 · 13m 50s
Perseo - II - Perseo e Medusa
Descripción

Nello scorso episodio abbiamo lasciato Perseo mentre si allontanava verso l'orizzonte. La sua destinazione è la terra di iperborea, dove vivono le tre Gorgoni. Abbiamo un po' di tempo perciò...

mostra más
Nello scorso episodio abbiamo lasciato Perseo mentre si allontanava verso l'orizzonte. La sua destinazione è la terra di iperborea, dove vivono le tre Gorgoni. Abbiamo un po' di tempo perciò per raccontare la storia di medusa, l'unica mortale delle tre. Le Gorgoni sono figlie del mare: Ceto, un mostro marino e Forcio, il dio delle profondità degli abissi, si uniscono. Dalla loro unione nascono Ladone, un drago serpentiforme che non dorme mai e che confonde le sue vittime parlando la lingua degli uomini, con voce di uomo donna o bambino. Ladone è il custode insuperabile dell'albero delle mele d'oro che le Esperidi figlie di Atlante disperatamente desiderano. Forse te lo ricorderai: ho raccontato di Ladone in uno degli episodi sulle fatiche di Eracle.
La seconda figlia di Ceto e Forcio è Echidna, metà donna bellissima e metà serpente dalla pelle maculata, sposa di Tifone: ella mangia a pranzo esseri umani crudi e procrea mostri orribili. Verrà uccisa da Argo Panopte, il guardiano dai cento occhi.

Infine Ceto e Forcio danno vita alle Graie, che non ti descrivo perché te ne parlerò tra poco e le tre Gorgoni: Steno (o Stimo), Euriale e Medusa.

Queste tre sono creature bellissime, anzi la bellezza di Medusa può competere con quella delle dee dell’Olimpo.

Medusa fa uso della sua avvenenza per sedurre questo o quello e ottenerne i favori: mette a frutto la sua intelligenza per individuare chi la può aiutare e fa leva sulla propria irresistibile leggiadria per perseguire i propri scopi.

Una notte, però, avventatamente, Medusa si lascia andare agli abbracci di Poseidone proprio in un tempio dedicato ad Atena...
mostra menos
Información
Autor Alessandro Gelain
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca