Persone migranti: quello che non vi raccontano

4 de ago. de 2023 · 30m 6s
Persone migranti: quello che non vi raccontano
Descripción

Propaganda politica e comunicazione mediatica danno informazioni distorte sulle migrazioni, alimentando divisioni e confusione. Ma qual è la reale portata del fenomeno? Quante e quali sono le persone che arrivano...

mostra más
Propaganda politica e comunicazione mediatica danno informazioni distorte sulle migrazioni, alimentando divisioni e confusione. Ma qual è la reale portata del fenomeno? Quante e quali sono le persone che arrivano in Italia e in Europa? Perché partono, come viaggiano, quali altre scelte avrebbero? E soprattutto, cosa le aspetta all'arrivo?
Partendo dalla storia vera di Abdul, giovane afgano in fuga dai talebani, cerchiamo di capire a che punto siamo, in che direzione stiamo andando e quali sono le possibili soluzioni a disposizione. Il discorso parte anche dall’obiettivo 10 dell'Agenda 2030, che prevede di "Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le nazioni" e il 10.7, che chiede in particolare di "rendere più disciplinate, sicure, regolari e responsabili la migrazione e la mobilità delle persone, anche con l’attuazione di politiche migratorie pianificate e ben gestite."

Ospiti:
Maurizio Ambrosini: Insegnante di Sociologia delle migrazioni all'Università degli Studi di Milano e direttore della rivista Mondi migranti.
Giuseppe Marino: Coordinatore dell'Area Advocacy del Centro Astalli di Trento.
Abdul: Migrante afgano arrivato in Italia attraverso la rotta balcanica.
mostra menos
Información
Autor Le Nius
Organización Le Nius
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca