Pieve Tesino dove nacquero la prima pro loco e De Gasperi (Trentino Alto Adige - Borghi Autentici d'Italia)

21 de dic. de 2023 · 5m 19s
Pieve Tesino dove nacquero la prima pro loco e De Gasperi (Trentino Alto Adige - Borghi Autentici d'Italia)
Descripción

Pieve Tesino (La Piève in dialetto valsuganotto, Tesin in tedesco) è un comune trentino della provincia autonoma di Trento, i cui abitanti son detti Pievesi o Tesini o Pievaraži e...

mostra más
Pieve Tesino (La Piève in dialetto valsuganotto, Tesin in tedesco) è un comune trentino della provincia autonoma di Trento, i cui abitanti son detti Pievesi o Tesini o Pievaraži e i patroni sono Maria Santissima Assunta, Santi Sebastiano e Fabiano.
Il paese è una meta turistica ed è stato il primo paese in Italia ad avere una pro loco.Il 3 aprile 1881 vi nacque Alcide De Gasperi.
E dal 29 ottobre 2021 il comune di Pieve Tesino fa parte dell'associazione I Borghi più Belli d'Italia.
Il colle di San Sebastiano che sovrasta il borgo è un luogo della memoria in cui si viene trasportati a rivivere vicende passate che creano un ponte tra ieri e oggi.
Ascoltare il rumore del vento, i zampilli della fontana, la pace del luogo, creano un’atmosfera particolare che ci riporta al 1881 quando venne fondata la Società di Abbellimento del Colle di San Sebastiano che divenne poi la Prima Pro Loco d’Italia.
Il luogo ci fa rivivere le fatiche di una comunità che volle abbellire un colle in cui la roccia affiorava ovunque, ma la volontà e la determinazione furono così forti che riuscì nel suo intento.
Una comunità quella di oggi che trovando ispirazione dal passato guarda al futuro con spirito positivo e tanta determinazione cercando di creare quelle condizioni che permettano di vivere serenamente in un contesto montano consapevole di disporre di una ricchezza straordinaria: l’ambiente naturale che la circonda.

Pieve Tesino: https://maps.app.goo.gl/cCnb8GEpfQJpy3p29
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca