Pisa, un misto di città grande e di città piccola - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli

12 de ago. de 2024 · 12m 26s
Pisa, un misto di città grande e di città piccola - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli
Descripción

Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale...

mostra más
Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale del suo viaggiare (le carrozze, le soste alle locande, gli incidenti), e si rileggono le notazioni leopardiane, nelle quali l’acutezza dello sguardo riesce a cogliere in pochi tratti la fisionomia dei luoghi più diversi e l’indole degli abitanti, in quel sovrapporsi di immaginazione e realtà che caratterizza la sensibilità del poeta.

Chissà se viaggiando in direzione di Pisa, in «una di quelle piccole diligenze toscane, che fanno pagar meno che le vetture», Leopardi abbia pensato che la sua strada s’incrociava con quella di Byron.
Pisa era considerata allora dagli stranieri, specie dagli inglesi, un’ottima summer resort «di clima tanto accreditato», come scrive Leopardi alla sorella.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca