Porte dell'altro mondo - «Itinerario Italiano» di Corrado Alvaro

18 de sep. de 2023 · 13m 25s
Porte dell'altro mondo - «Itinerario Italiano» di Corrado Alvaro
Descripción

Sto viaggiando in Italia in compagnia del viaggiAutore calabrese Corrado Alvaro e del suo libro-guida «Itinerari italiani» nel quale egli racconta il suo viaggio lungo la penisola realizzato nel 1933....

mostra más
Sto viaggiando in Italia in compagnia del viaggiAutore calabrese Corrado Alvaro e del suo libro-guida «Itinerari italiani» nel quale egli racconta il suo viaggio lungo la penisola realizzato nel 1933.

Siamo andati a vedere la Montagna Spaccata che si trova quattro chilometri e mezzo a sud di Orbetello, sulla via Aurelia.
È veramente una montagna spaccata, cioè un poggio alto una sessantina di metri e tagliato in due dalla cima alla base.
Vi si entra per un passaggio basso, e un corridoio stretto dal macigno.
Nell’antro le pietre cadute formano come una assemblea, una luce verde scende dagli alberi che crescono sulla rotta cima del colle e si affacciano sul crepaccio; si vede il cielo, s’odono cantare gli uccelli sulla superficie della terra.
Gente di passaggio sull’Aurelia scende verso questa parte, pel viale dei giovani cipressi, perché la Montagna Spaccata comincia ad avere i suoi visitatori.
La misteriosa caverna è più accessibile oggi a gente che arriva da trecento chilometri lontano che non anticamente alla gente etrusca della città di Cossa che viveva sul colle accanto.

Un luogo dove il potere fantastico degli antichi si manifesta con tutta la sua ingenuità e forza, è l’Antro detto della Sibilla a Cuma.
Qui la Sibilla dava i suoi responsi, qui era il passaggio per gl’Inferi, qui le rive del sotterraneo fiume dei morti cui la Sibilla era guardiana.
Il passaggio intorno, tra il lago Lucrino e il monte, non ha nulla di singolare se non la solitudine che è propria di luoghi carichi di tanto significato.
Stetti a guardare come i due uomini che ci dovevano servire da guida si cavavano i pantaloni per guadare la corrente sotterranea; era un gesto professionale; forse quegli uomini, di padre in figlio, avevano portato sulle spalle per lunga tradizione i visitatori dell’antro.I napoletani hanno a volte atteggiamenti da farvi rimanere a bocca aperta pel modo con cui nobilitano o rendono naturali certi atti di cui chiunque altro si vergognerebbe.

Spacco della Regina ad Ansedonia: https://maps.app.goo.gl/swVMu2e5TPJNZDtv7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca