Prefazione Diario di un cicloturista di fine Ottocento da «Cicloturisti in Calabria» di Luigi Vittorio Bertarelli

9 de nov. de 2024 · 13m 40s
Prefazione Diario di un cicloturista di fine Ottocento da «Cicloturisti in Calabria» di Luigi Vittorio Bertarelli
Descripción

Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006. Grande sportivo ed esperto...

mostra más
Due viaggi paralleli in bicicletta e due diari di viaggiAutori: il primo realizzato nella primavera del 1897, il secondo dal 17 al 21 giugno del 2006.
Grande sportivo ed esperto viaggiatore, Bertarelli racconta la sua incredibile impresa: percorrere in bicicletta 500 km in soli 5 giorni, da Reggio Calabria ad Eboli, con l'intenzione di far conoscere la Calabria agli italiani. 
Dopo più di un secolo, Roberto Giannì, urbanista napoletano e appassionato cicloturista, letto il diario di Bertarelli e osservate le splendide planimetrie ciclistiche di quel viaggio, ripercorre e racconta lo stesso itinerario.

Luigi Vittorio Bertarelli: Diario di un cicloturista di fine Ottocento - Da Reggio Calabria ad Eboli

Luigi Vittorio Bertarelli è una delle nature d'uomo più complete che io abbia conosciuto.Intelligente molto, abile negli affari, esemplare nella vita, tagliato a tutti gli sport, lo si può dire superiore in ogni cosa alla media degli uomini. 
La sua cultura è varia, non superficiale: la sua intelligenza è prontissima, tanto che nei tre anni in cui il ciclismo gli diede occasione di farsi conoscere, egli seppe di diventare letterato ed oratore. Negli affari lo dicono abilissimo: nella fabbricazione dei bronzi da chiesa il suo stabilimento fa una fortunata concorrenza all'estero.
Il Bertarelli non ha esitato, per farsi maestro dell'industria sua, per conoscerne tutti i segreti, a viaggiare mezzo il mondo, spesso indossando il camiciotto dell'operaio.
In quanto agli sport non parliamone: alpinista, camminatore, ciclista di una resistenza a tutta prova, pronto tanto a scalare il Monte Bianco, quanto fare 200 km per una settimana di seguito, quasi che queste fossero le cose più naturali del mondo.
Luigi Vittorio Bertarelli ha viaggiato molto; ha viaggiato, non già cacciato in un compartimento ferroviario, ma o a piedi, o a cavallo, o in bicicletta, desideroso di conoscere bene e da vicino paesi, usanze e costumi.    

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Cicloturisti in Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/11/audiolibro-cicloturisti-in-calabria-due.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca