Prendere una cosa senza i suoi effetti negativi con Giovanni La Varra (Invasioni Creative) 1

9 de jun. de 2020 · 5m 19s
Prendere una cosa senza i suoi effetti negativi con Giovanni La Varra (Invasioni Creative) 1
Descripción

Prendere una cosa senza i suoi effetti negativi Abitare in un "loft" è una dinamica abitativa che riguarda l'incrocio tra una domanda dell'abitare e un mondo industriale che è scomparso...

mostra más
Prendere una cosa senza i suoi effetti negativi

Abitare in un "loft" è una dinamica abitativa che riguarda l'incrocio tra una domanda dell'abitare e un mondo industriale che è scomparso elle nostre città. Abitare in un loft è una cosa bella, una roba da giovani che piace. A un certo punto in città, a Milano, sono comparsi i cartelli in cui si "vendevano loft nuovi". Il loft non può essere nuovo, è tale perché ha avuto prima una vita industriale e ne ha una seconda abitativa e domestica. Ma siccome è piacevole succede quello che dice il filosofo Zizek, prendere il caffè senza caffeina ovvero "cerchiamo di prendere una cosa senza i suoi effetti negativi".

Giovanni La Varra,
dal workshop "Rigenerare la città"
(Invasioni Creative - Udine)

Venerdì 21 febbraio 2020 - Ore 15 > 17
RIGENERARE LA CITTÀ
INDAGINI E PROGETTI PER LA RIGENERAZIONE URBANA
Workshop con Giovanni La Varra

Biblioteca Quartiere Aurora - Viale Forza Armate 4 - UDINE

Potenzialmente tutta la città è da rigenerare.
E rigenerare è qualcosa di più che recuperare, rinnovare o riqualificare. Rigenerare sembra operazione pervasiva e ostinata, che non ammette che la città possa anche essere fisiologicamente "vuota".
Non è mai stata raccontata una storia della città dal punto di vista degli edifici vuoti, ma sarebbe utile e istruttivo, potrebbe ridimensionare la furia rigenerativa che connota il nostro tempo.

La rigenerazione urbana richiama un ventaglio di azioni più ampio, colloca l'architettura sullo stesso piano di altre discipline, è un intreccio di saperi e di tecniche che si mette in moto.

Il talk "Indagini e progetti per la rigenerazione urbana" è curato da GIOVANNI LA VARRA, architetto, insegna all’Università di Udine e al Politecnico di Milano. Con il suo studio (Barreca & La Varra) ha realizzato progetti in Italia e all’estero, vincendo l’Award del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago per il Bosco Verticale. Nel 2012 ha pubblicato Barreca & La Varra, Questioni di facciata (Skira).

Il workshop è parte del percorso "Hacking Urbano. Laboratorio di attivazione ludica" a cura di Giulia Cerrato, Luigina Gressani, Andrea Ciommiento, David Benvenuto, Alberto Fabio, Benedetta Giacomello, Paolo Muzzi in collaborazione con A+AUD Architetti Alumni Udine e Codicefionda
mostra menos
Información
Autor Invasioni Creative
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca