Psicoterapia espressiva, psicologia del paesaggio e teatro - Intervista a Lauretta Guidetto
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La storia di Lauretta Guidetto è stata al centro della chiacchierata del 3 agosto 2024 alle 17.00 sui canali Frasivolanti. Il suo percorso professionale e di vita è un intreccio,...
mostra másIl suo percorso professionale e di vita è un intreccio, un susseguirsi di fili che legano l'una all'altra la psicologia e l'espressione artistica.
Ci interroghiamo mai sul nesso tra psicologia e creatività?
In quanto risultato del processo di creazione che si costruisce con la mente e attraverso il corpo, il prodotto artistico è specchio per eccellenza dell'animo umano, strumento attraverso cui possiamo esprimere identità, emozioni, visioni, valori.
Perché in molti processi di cura la creatività assume un ruolo centrale?
Per presentare Lauretta Guidetto, riporto di seguito la biografia estrapolata dal suo curriculum professionale.
"Dopo la maturità artistica e la laurea in Psicologia a Torino, indirizzo Clinico e di Comunità, Lauretta Guidetto ha proseguito il suo percorso di studi a Bologna con la specializzazione in Psicoterapia Espressiva. Successivamente ha conseguito il Diploma Nazionale di Istruttore Yoga.
Il suo percorso professionale affonda le radici nel 1991 presso uno studio di pittura e grafica e prosegue successivamente nell'Associazione Narrative Studies con una ricerca che si è occupata del restauro della memoria in un paese del Biellese, ed ha portato poi alla realizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante intitolato “La terra e il fuoco – storia di un’inquisizione”.
Lauretta Guidetto ha partecipato all'allestimento del “Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra di Salussola” (Ecomusei del Biellese) divulgando il lavoro svolto negli anni, attraverso seminari e convegni.
Ha ricoperto poi anche il ruolo di consulente formativa per un intervento di orientamento all’imprenditorialità rivolto a studenti della scuola secondaria. Si è occupata inoltre di colloqui di accoglienza al CSM, percorsi di orientamento al lavoro, progetti per il centro impiego di Ciriè.
Per 10 anni ha condotto gruppi di arte poi di Yoga e rilassamento presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Attualmente è Psicologa Psicoterapeuta per la Cooperativa Sociale Interactive e dal 2018 è impegnata nella co-conduzione del gruppo di Teatro con l'Associazione Culturale i Lunatici."
Pubblicazioni:
«Un processo dell’Inquisizione nel Biellese del Medioevo contro Giovanna de Monduro per stregheria», in: Psicologia del paesaggio, Tirrenia Stampatori, Torino 2001
«Workshop: Unità operativa di ricerca - La Rappresentazione del paesaggio», in La narrazione del Paesaggio, Tirrenia Stampatori, Torino 2001
«Salussola è bellissima» Il paesaggio nell’immaginario dei bambini. Edizioni Seminari – Convegni Narrative Studies, Torino 2003
--------------------
Di seguito un focus su alcuni progetti seguiti da Lauretta Guidetto.
"EMERGENZA TEATRO" è un'attività avviata nel 2018 e condotta da Cristiano Falcomer, attore, regista e formatore dell’Associazione Culturale I Lunatici e supportata da Lauretta Guidetto.
Ispirandosi al modello della Recovery, il progetto vuole valorizzare la salute e il benessere come autodeterminazione e inclusione sociale, puntando sulla responsabilità collettiva del cambiamento.
"Lunathica", Festival Internazionale del Teatro di Strada, si tiene dal 2002 ed è un punto di riferimento per il Teatro Urbano e di Strada in Europa che offre un programma di spettacoli a ingresso gratuito.
Il festival si svolge nel mese di luglio in 8 comuni del Basso Canavese e delle Valli di Lanzo proponendo anche numerose attività durante l’anno tramite la sezione di Teatro Sociale “Fili sottili” e le iniziative di diffusione e formazione teatrale.
Nel 2021 è stata avviata la partecipazione al festival Lunathica dei pazienti del Centro di Salute Mentale di Ciriè, con la realizzazione di attività costruite su misura sulle capacità dei singoli pazienti.
"Professione Teatro" nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Progetto Muret, il DSM della ASL TO 4 e l’associazione culturale I Lunatici e si propone come obiettivo aumentare l’inclusione socio occupazionale delle persone con disturbo mentale.
Un doveroso e sentito GRAZIE a Roberto Boccalon per aver favorito e fatto nascere la connessione tra me e Lauretta Guidetto.
Información
Autor | Frasivolanti blog |
Organización | Frasivolanti blog |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios