Puntata 12 - Accessibilità
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...
mostra másOgni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi riguarda l’accessibilità dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
---
Trascrizione della puntata:
Le tecnologie dell’informazione sono uno strumento potentissimo per creare una società in cui le persone abbiano tutte le stesse possibilità, indipendentemente da possibili fragilità o disabilità. In questo senso, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’opportunità di realizzare l’inclusione di tutte le persone mediante i propri servizi, anche digitali. Infatti, il primo requisito da rispettare quando parliamo di servizi digitali è l’accessibilità, ovvero la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di configurazioni particolari. Nessun utente deve essere discriminato, anche rispetto alle informazioni e ai servizi digitali erogati dalla Pubblica amministrazione, è per questo che si parla di universal design (o design for all).
Ecco alcuni principi che ci aiutano a inquadrare meglio il significato di accessibilità:
•Prima di tutto, un servizio accessibile è percepibile, ossia gli elementi e i componenti dell'interfaccia devono essere presentati agli utenti nelle forme e modalità tali da poter essere percepirli da tutti;
•In secondo luogo, un servizio è accessibile quando tutti gli elementi che lo compongono risultano utilizzabili;
•Un servizio accessibile, poi, deve essere comprensibile, ovvero che il linguaggio incorporato in esso sia facilmente riconoscibile dall’utente. L’idea di comprensione del linguaggio di un servizio non è banale, e molto flessibile. Cambia infatti a seconda della territorialità, della cultura e del costume sociale. Un servizio erogato online in Italia sarà quasi certamente reso in italiano come prima lingua; lo stesso servizio, però, dovrebbe poter essere garantito in altre lingue per permetterne la fruizione anche all’estero;
•Infine, per poter parlare di servizio accessibile, è necessario che questo sia robusto, ossia il suo contenuto deve poter essere interpretato in maniera affidabile da diversi programmi.
Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze digitali? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it!
Información
Autor | FPA - FORUM PA |
Organización | FPA - FORUM PA |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company