Riviata Militare 1 2024, Dario CITATI - Guerra informativa e guerra psicologica
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
GUERRA INFORMATIVA E GUERRA PSICOLOGICA Info e Psy-Ops tra Russia e Ucraina di Dario Citati#_ftn1 Teorie e tecniche di origine sovietica riguardanti la deception militare, e definite con il termine...
mostra másInfo e Psy-Ops tra Russia e Ucraina
di Dario Citati[1]
Teorie e tecniche di origine sovietica riguardanti la deception militare, e definite con il termine maskirovka («camuffamento») compongono lo schema operativo che la Russia utilizza per la sua guerra psicologica, con un’applicazione in modo sistematico nel campo informativo – in particolare a livello strategico – per camuffare i propri scopi e renderli accetti, una volta realizzati. Uno schema che risulta applicato, sin dal referendum in Crimea del 2014, per proseguire nel corso del conflitto in Ucraina. Quattro gli step: negare inizialmente ogni coinvolgimento in un’azione offensiva di cui la Russia è accusata; spostare il focus della narrazione sulle colpe e le provocazioni dei nemici della Russia; annunciare la buona volontà della Russia a cooperare in tutte le sedi e a sedersi al tavolo delle trattative; sostenere che la Russia ha colpito per difendersi da una minaccia esterna, non solo a tutela dei propri legittimi interessi nazionali ma anche in favore di un ordine internazionale più equo.
[1] Ten., Comando delle Forze Speciali, Analista geopolitico
Información
Autor | Esercito Italiano |
Organización | Esercito Italiano |
Página web | www.esercito.difesa.it |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios