Rivista Militare 2 2022, Matteo MAZZIOTTI Di C. Giustino F. NIGRO - Ho scelto io di venire qui, gli allievi internazionali a Modena
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
“Ho scelto io di venire qui” di Matteo Mazziotti Di Celso e Giustino Fortunato Nigro L’Accademia Militare ospita fin dal XIX secoli numerosi allievi internazionali tra le sue mura. Già...
mostra másdi Matteo Mazziotti Di Celso e Giustino Fortunato Nigro
L’Accademia Militare ospita fin dal XIX secoli numerosi allievi internazionali tra le sue mura. Già nel 1881, infatti, l’allora Regia Accademia di Fanteria e Cavalleria ospitava tre allievi di nazionalità marocchina. Da quel momento, quasi tutti i corsi d’Accademia videro la presenza di cadetti provenienti da differenti paesi, specialmente quelli con i quali l’Italia aveva solidi interessi da preservare: in un primo tempo, furono prevalentemente di origine balcanica gli allievi ospitati nell’Istituto, poi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Accademia ospitò quasi esclusivamente allievi somali. Con la fine della Guerra Fredda e la fine del regime somalo di Siad Barre, l’origine di provenienza degli allievi internazionali divenne più eterogenea. Oggi l’Istituto modenese accoglie allievi provenienti da ogni angolo di mondo: Arabia Saudita, Bosnia Erzegovina, Afghanistan, Tunisia, Colombia, solo per citarne alcuni.
Gli allievi internazionali prendono parte a tutte la attività previste dall’Istituto, studiando, addestrandosi, allenandosi e condividendo la camera e i pasti con i loro omologhi italiani. L’integrazione con il contesto accademico può risultare difficile soprattutto all’inizio, ma ben presto, complice l’intensità con cui vengono svolte le operazioni e il cameratismo che viene a crearsi con i loro commilitoni italiani, gli allievi internazionali entrano presto a far parte dell’unica schiera che contraddistingue tutti gli ufficiali che passano per l’Accademia.
Información
Autor | Esercito Italiano |
Organización | Esercito Italiano |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios