Rivista Militare 5 2024, Pierluigi BUSSI - Fuggito dall'inferno
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
FUGGITO DALL’INFERNO Dall’Afghanistan dei Talebani verso una nuova patria in Italia di Pierluigi Bussi Fuggito dall’Afghanistan per evitare la decapitazione, dopo un viaggio infernale durato tre anni, sbarca in Italia...
mostra másDall’Afghanistan dei Talebani verso una nuova patria in Italia
di Pierluigi Bussi
La storia di Walimohammad Atai, è quella di un giovane afgano che reclutato in un centro addestramento per i kamikaze ha detto no ai talebani. Fuggito dall’Afghanistan per evitare la decapitazione, dopo un viaggio infernale durato tre anni, sbarca in Italia aggrappato ad un tir proveniente dalla Grecia. In Italia ha trovato la sua seconda patria. Dopo aver ricevuto lo status di rifugiato, si laurea in breve tempo in Scienze della mediazione linguistica e Scienze politiche all’Università di Pavia. In un’intervista a Rivista Militare, Atai ci racconta come è uscito dall’incubo del fondamentalismo religioso e come un immigrato può trovare in Italia tanta accoglienza a certe condizioni, accende un barlume di speranza per le donne afgane ed è fiducioso che la nuova ala progressista dell’Emirato Islamico possa modernizzare l’Afghanistan. Il giovane afgano, è diventato un esempio da seguire per molti profughi. “L’Italia è un paese che, a differenza di altri Stati europei, aiuta da sempre senza guardare al colore della pelle, all’origine o alla religione. Tutti i miei sogni si sono realizzati qui, la gente mi ha dato tanta speranza, mi ha dato tanti strumenti per poter rialzarmi, asciugarmi le lacrime e costruire il futuro che desideravo”.
Información
Autor | Esercito Italiano |
Organización | Esercito Italiano |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios