S03E03_Il lavoro delle donne: c'è da lottare
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
In questa puntata abbiamo intervistato le sorelle del gruppo lavoro del gruppo transfemminista NOn Una Di Meno di Torino, che hanno preparato e proposto un questionario sul tema del lavoro...
mostra másVi invitiamo a compilarlo a questo link, e vi invitiamo a condividerlo e diffonderlo. Più saranno le risposte, più sarà preciso l'intervento che si potrà mettere in campo.
Scrivono così le sorelle di Torino:
Di fronte alla crisi a cui lo stato pandemico ci sta costringendo, il tavolo lavoro della rete femminista Non Una di Meno, che da anni si occupa della violenza e delle discriminazioni che colpiscono il mondo del lavoro riproduttivo (cioè domestico e di cura) e produttivo, ha deciso di lanciare (online e nelle piazze che attraverseremo!) un'inchiesta sulle condizioni, i tempi e i luoghi di lavoro:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff1WmtGTRTQ-m2PmooYCx1D70TDQ8On5Hqigs0i9uceKk3Kg/viewform?gxids=7628&fbclid=IwAR2hqJsD0pfL8ws58yjeCY2abF370OZ_T8gigQ7fwRPJ6tFx37hyNBFhDbo
Ti chiediamo di dedicarci pochi minuti del tuo tempo per rispondere alle domande. La tua partecipazione per noi è molto importante perché servirà non solo a creare una raccolta di dati, ma anche per costruire nuove relazioni. Crediamo che riconoscerci nelle parole dellə altrə sia l’unico modo per rompere la solitudine e trovare insieme modi per cambiare le nostre condizioni di vita e lavoro. Per questo, sentiti liberə di inserire tutti gli elementi e le esperienze che sentirai di voler condividere e, se hai piacere, puoi lasciarci un tuo contatto per un confronto più approfondito e/o per incontrare persone che vivono condizioni di vita e lavoro simili alle tue.
Il tavolo lavoro della rete è uno spazio di incontro, confronto, condivisione, in cui raccontare le proprie esperienze e condizioni di vita e lavoro, ascoltare storie simili, uscire dall'isolamento in cui la precarietà e ancor di più la gestione della pandemia vorrebbero chiuderci, trovare solidarietà e lottare insieme.
La crisi da Covid-19 ha acuito ancora di più il doppio carico di lavoro, lo sfruttamento, la precarietà, la ricattabilità che subiamo nelle nostre vite, lavorando o restando senza lavoro. Il peso della pandemia - con la crisi economica, la chiusura delle scuole e l'aumento delle necessità di cura di persone anziane, malate, disabili - è ricaduto e ricade soprattutto sulle spalle delle donne, come dimostrano i dati ISTAT che rivelano che su 101mila posti di lavoro persi quest'anno ben 99mila erano di donne.
Per informazioni, domande, proposte, confronto, puoi contattarci sui nostri canali social (FB: https://www.facebook.com/nonunadimenotorino e IG: nudm_torino) o via mail a nonunadimenotorino@gmail.com
Ringraziamo quindi per il tempo e il contributo generoso sia Giorgia e Alessandra di NUDM Torino, sia Mira Pirata
in redazione, comme d'habitude: Mavia, Elisabetta, Beatrice, Cristiana
regia:Luca Biasetti
Sigla:Marella Motta
Información
Autor | Better Radio/Social Broadcast |
Organización | Better Radio/Social Broadcast |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company