S03E13 - Maria Teresa Landi, Luciana Tola e "Caravaggio. Ai confini del buio"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nel tredicesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di due Autrici, Maria Teresa Landi e Luciana Tola, che ci parleranno del loro libro "Caravaggio. Ai confini...
mostra másIl romanzo propone un ritratto inedito di Caravaggio, costruito sul filo dei ricordi di una donna che l’ha sempre amato e protetto. Un po’ madre, un po’ amante segreta, mai rivelata neppure a se stessa, la Marchesa Costanza Colonna racconta nelle pagine del suo diario la vita inquieta e travagliata del giovane pittore, uomo difficile e geniale.
Maria Teresa Landi e Luciana Tola, oltre a parlarci del loro libro, risponderanno ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Caravaggio. Ai confini del buio":
Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi. Spirito indomito, carattere permaloso, violento e litigioso, donnaiolo e refrattario all’autorità: la sua vita fu un affascinante alternarsi di episodi di genialità e violenza.
L’arte di Caravaggio è un inno visionario ai contrasti di luci e ombre che caratterizzarono la sua esistenza: dallo sfondo scuro, come un nulla cosmico, emergono i soggetti che solo i raggi di luce radente, sapientemente direzionati, riescono a mostrare la loro natura carnale.
Nel romanzo il racconto della vita avventurosa di Michelangelo si intreccia con la testimonianza di una donna che l’ha sempre amato e protetto, la Marchesa Costanza Colonna.
Mentre lui rivive momenti esaltanti, ma più spesso drammatici, della propria travagliata esistenza e del faticoso affermarsi come artista di prima grandezza, lei affida a un diario i propri ricordi. Sull’onda di un sentimento ambiguo, tessuto di sollecitudine materna e passione proibita, la Marchesa racconta l’uomo e l’artista così come li ha conosciuti e compresi, in un mix affascinante di genio e fragilità.
Ne emerge il ritratto di un artista dimenticato per quasi tre secoli dopo la morte, e poi riscoperto e osannato come anticipatore della pittura moderna. Insieme, il ritratto di una donna che non ha paura di manifestare i suoi sentimenti e le sue delusioni, combattiva nonostante il tempo avverso in cui vive, pronta a sfidare ogni convenzione.
Información
Autor | Vitamina L |
Organización | Vitamina L |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios