S03E18 - Epidemia globale, rischi disuguali

1 de feb. de 2020 · 24m 57s
S03E18 - Epidemia globale, rischi disuguali
Descripción

L’epidemia di coronavirus continua a far parlare di sé, ma soprattutto ha raggiunto toni pesantissimi sui media italiani, purtroppo spesso molto pronti a inseguire le emergenze. Mentre i numeri evolvono,...

mostra más
L’epidemia di coronavirus continua a far parlare di sé, ma soprattutto ha raggiunto toni pesantissimi sui media italiani, purtroppo spesso molto pronti a inseguire le emergenze.

Mentre i numeri evolvono, ci si comincia chiedere cosa succederà nel medio-lungo periodo e ci sono almeno due scuole di pensiero: chi pensa che il picco delle infezioni dovrebbe essere raggiunto intorno al 10-15 febbraio per poi recedere e chi invece ritiene che i numeri saranno ancora destinati a salire a causa dell'esodo di capodanno non controllato delle prime fasi dell'epidemia quando, ricordiamolo, 5 milioni di persone lasciarono Wuhan prima che venisse decretato il blocco dei collegamenti con la città.

Per capire meglio quali sono i possibili scenari, abbiamo oggi con noi Paolo Narcisi, medico presso la Città della Salute di Torino e presidente della ong Rainbow4Africa. Cosa c’entra l’Africa? Il fatto è che per ora l'emergenza ha riguardato Paesi con sistemi sanitari abbastanza solidi, che hanno avviato protocolli che contribuiscono a contenere il tasso di mortalità. Ma cosa può succedere in aree con sistemi sanitari più fragili?

#coronavirus #wuhan #cina
mostra menos
Información
Autor RBE - Radio & Tv
Organización Radio Beckwith
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca