S03E27 - Maurizio Secchi e "Greensleeves"

28 de mar. de 2022 · 22m 21s
S03E27 - Maurizio Secchi e "Greensleeves"
Descripción

Nel ventisettesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Maurizio Secchi, che ci parlerà del suo libro "Greensleeves". Abraham soffre, ignorandolo, di problemi di schizofrenia e...

mostra más
Nel ventisettesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Maurizio Secchi, che ci parlerà del suo libro "Greensleeves".

Abraham soffre, ignorandolo, di problemi di schizofrenia e fuga dissociativa a causa di un passato estremamente difficile, tra cui il suicidio della giovanissima fidanzata, Jasmine. La malattia crea nella sua testa paradossi e illusioni che lo destabilizzano. Deciso a riprendere in mano la sua vita, attraverso sogni lucidi e ipnosi regressiva, cerca equilibrio in una (non-)realtà in costante mutamento.

Maurizio, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Greensleeves":
Abraham solo apparentemente è un giovane uomo come tanti, in realtà convive con un passato difficile. Un passato che è passato, sì, ma che ora ha bisogno di rimettere a fuoco per poter andare avanti con la sua vita.
Abbandonato dalla madre all’età di tre anni, un rapporto quasi inesistente con il padre, la perdita di un amico a causa di un incidente provocato da un ubriaco e il suicidio della sua prima fidanzata, Jasmine, impiccatasi nella sua camera da letto.
Si dice che con il tempo le ferite si rimarginano, ma non è così per Abraham che, incapace di gestire i suoi ricordi, è sempre più tormentato nel corpo e nell’anima. Il legame impercettibile con Jasmine non si è mai spezzato, come se quando si ama profondamente, rimanesse un varco aperto tra i due mondi, quello dei vivi e quello dei morti. Tuttavia, deve spezzare il filo che ancora lo lega a lei, deve liberarsi di quella sensazione che lo fa dubitare di se stesso, e soprattutto deve smettere di fare quel sogno che lo perseguita.
Un sogno lucido introdotto ogni volta dalla musica di Greensleeves, la stessa che suona il carillon che lui le aveva regalato.
Dire addio a Jasmine, spezzare un legame che va oltre il conoscibile e la realtà effettuale, non ritrovarla più nei suoi sogni, non interagire più con lei, è una decisione sofferta, per questo Abraham chiede aiuto all’amico di sempre, lo stesso che lo aiutò a superare l’abbandono della madre e che in tutti questi anni gli è rimasto accanto: Luca.
Una decisione comprensibile quella di Abraham, persino condivisibile. Se non che, Abraham, senza esserne consapevole, è schizofrenico e in fuga dissociativa da un passato che potrebbe non esistere.
Un romanzo intenso ed emotivamente potente.
mostra menos
Información
Autor Vitamina L
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca