S1E3 Il parkour

6 de jul. de 2022 · 30m 59s
S1E3 Il parkour
Descripción

Il parkour è l'arte dello spostamento (l’art du déplacement), una disciplina con l'obiettivo di muoversi il più velocemente possible da un punto a un altro sorpassando degli ostacoli, un nuovo...

mostra más
Il parkour è l'arte dello spostamento (l’art du déplacement), una disciplina con l'obiettivo di muoversi il più velocemente possible da un punto a un altro sorpassando degli ostacoli, un nuovo modo di attraversare lo spazio urbano che lo trasforma. Per quanto sia bello vedere balzi mozzafiato, salti mortali o trick incredibile (e per quanto la notorietà del parjour sia dovuta alla sua mediatizzazione tramite i video su youtube o i videogiochi), la vera esperienza estetica, quella più ricca e piena, è quella di cui sta effettuando quei movimenti.

Il parkour è un'esperienza di libertà in cui si ricerca fluidità ed esplosività e che può quasi raggiungere un'esperienza mistica. É una continua sfida mentale e fisica con se stessi e se stesse, volta al superamento dei propri limiti, con i propri tempi e per il proprio godimento. É un modo nuovo di vedere gli spazi urbani della nostra quotidianità attraverso una decostruzione estetiche che trasforma ciò che è brutto in qualcosa di bello e interessante.

Fonti e crediti

Interviste a Massimo Leone, semiologo, Professore Ordinario di Filosofia della Comunicazione presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e Direttore del Centro di Studi Religiosi Fondazione Bruno Kessler; Mario Puglisi, traceur, istruttore di parkour, free running, tricking e break dance che opera sul territorio della Brianza; e i suoi allievi Giovanni e Morris.

Registrazioni sul campo presso Macello Park, Seregno (MB), https://www.macellopark.it/

L. Ameel, Everyday aesthetics in action: Parkour eyes and the beauty of concrete walls, in "Emotion, Space and Society"
S. Fuggle, Discourses of Subversion. The Ethics and Aesthetics of Capoeira and Parkour, in
"Dance Research: The Journal of the Society for Dance Research"
M. Leone, "Semiotica del parkour", in Mitologie dello sport
P. M. Vinken, V. Stirling e T. Heinen, The aesthetics of the experts: On the relationship of observers’ and performers’ expertise when perceiving motion aesthetics in freerunning skills, in "Journal of Human Sport and Exercise"

La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative".

Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi
https://filotelling.wordpress.com/
https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/
https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/
mostra menos
Información
Autor Benjamin Cucchi
Organización Benjamin Cucchi
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca