S1E4 L'arrampicata
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
L'arrampicata è una danza verticale. È un sport che tira fuori emozioni forti, in cui si risolvono rompicapi con il proprio corpo, in cui si entra in contatto con se...
mostra másIn questo episodio vedremo qual è l'esperienza dell'arrampicata dalla prospettiva di chi la vive in prima persona e come questa cambia a seconda del contesto e della tipologia scelta. Ci interrogheremo sulle sfide che pone l'insegnamento dell'arrampicata che, in quanto arte agentiva, necessita comunicazione, gestione delle emozioni e la volontà di partire sempre dalla persona che si ha davanti.
Fonti e crediti
Interviste a Paolo Caruso, arrampicatore, alpinista, formatore, autore e inventore del Metodo Caruso, sistema tecnico-didattico per l'apprendimento dei principi del movimento in verticale; e a Samuele Carboni, Diego La Porta e Cristina Pasquino, che da anni arrampicano, tracciano e insegnano arrampicata presso il CUS Torino.
Registrazioni sul campo e interviste realizzato presso il CUS Torino, https://arrampicata.custorino.it/
G. Dumont, Aesthetics of attachments: Reflexive insights on taste construction in climbing, in
"European Journal for Sport and Society”
C. T. Nguyen, The aesthetics of rock climbing, in "The Philosopher's Magazine”
C. T. Nguyen, The arts of action, in "Philosophers' Imprint”
A.-N. Nydal, A Difficult Line: The Aesthetics of Mountain Climbing 1871–Present, in "Mountains, Mobilities and Movement"
S. Sanzano, The Boulder: A Philosophy for Bouldering, https://issuu.com/stonecountry/docs/the_boulder_sample_pages_with_cover
H. Wierciński, Climbing heritage. The lines and aesthetics of rock climbing, in "Anthropology Today"
La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative".
Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi
https://filotelling.wordpress.com/
https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/
https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/
Información
Autor | Benjamin Cucchi |
Organización | Benjamin Cucchi |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company