S2. E4. Che cosa è davvero importante? I desideri semplici curano
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Quello che c’è oggi, sarà l’aria di Natale, è un mare di desideri. Quel genere di desideri che non c’è un negozio dove li puoi comprare. E’ come se l’atmosfera...
mostra másMa cosa è davvero importante? A Storie che curano, oggi, c’è questa domanda sotto l’albero. E me, seduta, ad ascoltare…
Ha gli occhi intensi, Sabrina Servucci, e i capelli lunghi madreperla. Da anni è operatrice Shiatsu in strutture di riabilitazione post coma, silenziosa curatrice, attraverso il corpo, degli stati di minima coscienza e custode dei desideri di chi si trova su una soglia.
“Vorrei raccontare una cosa che mi ha scosso, mi ha divertito, mi ha commosso perché mi ha riportato sull’essenzialità. Mi è capitato di lavorare con lo Shiatsu in Hospice con persone più o meno consapevolmente vicine alla fine, ma ci sono stati anche dei casi in cui le aspettative che volgevano a una certa gravità non si sono poi rivelate esatte. Penso in particolare a una donna con cui ho avuto un rapporto profondo grazie allo Shiatsu – che offre un contatto da pelle a pelle, da calore a calore, dove senti la paura ma anche l’abbandono, insomma tutto quello che sta nella profondità del contatto manuale, quindi anche una certa confidenza un po’ ‘guascona’ in qualche modo – mi è venuto spontaneo chiederle: Qual è la prima cosa che fai uscita da qui? Perché comunque era stata una degenza abbastanza lunga… la sua risposta è stata: andare in una certa osteria in Brianza dove c’è quel tipo di formaggio lì, che mi piace tanto… e mi ha colpito tantissimo l’essenzialità del desiderio, la fattibilità. Un desiderio piccolo, essenziale, felice, senza vie di fuga e possibile. Mi aveva colpito questa essenzialità che nelle condizioni difficili si raggiunge sempre”.
E’ bello ricordare che ciò che conta è proprio lì dove non lo cerchiamo perché sembra troppo semplice.
Qui Valentina Guzzardo, autrice in cerca di cura. La mia cura è l’ascolto. Grazie per dare voce alla cura che siamo.
E nella prossima puntata un’idea regalo intitolata ‘il segno del tempo’. A presto!
Buon ascolto e condividete cura!
Comentarios
Silvio Biasiotto
hace 5 años
Información
Autor | Valentina Guzzardo |
Organización | Valentina Guzzardo |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company